

Spotify - è la più popolosa piattaforma di streaming musicale: con oltre 670 milioni di utenti attivi e 265 milioni di abbonati premium a partire da dicembre 2024. Con la più grande libreria musicale e i podcast, permette agli utenti di ascoltare i loro brani preferiti praticamente su qualsiasi dispositivo.
La piattaforma è diventata letteralmente un punto fermo nella nostra vita quotidiana. Tuttavia, è possibile imbattersi in contenuti per adulti sulla piattaforma. In qualità di genitori, questo può essere un grosso problema se i vostri figli utilizzano regolarmente Spotify.
Fortunatamente, la piattaforma dispone di controlli parentali per ogni account Spotify per bambini, che consentono di gestire ciò a cui il vostro piccolo può accedere. In questo post, diamo un'occhiata più da vicino ai controlli parentali di Spotify per aiutarvi a proteggere i vostri figli.
Che cos'è Spotify?

Spotify è un fornitore di servizi di streaming audio nato nel 2006. Detiene la posizione di servizio di streaming audio più grande e più utilizzato al mondo e offre agli utenti una vasta collezione di contenuti musicali e podcast. Gli utenti di Spotify possono ascoltare musica gratuitamente attraverso la sua piattaforma.
Gli utenti possono ottenere l'ascolto senza pubblicità e altri vantaggi acquistando un piano di abbonamento premium. Oltre alla musica, il piano offre:
- Audiolibri
- Stazioni radio
- Altri contenuti
Questa piattaforma ha un'interfaccia facile da usare e funziona perfettamente con un'ampia gamma di dispositivi, compresi PC e dispositivi mobili. E per i genitori, Spotify ha un controllo parentale? Continuate a leggere per saperne di più.
Spotify è sicuro per i bambini?
Una delle domande più frequenti che i genitori si pongono è: "Spotify è adatto a mio figlio?". Sebbene Spotify prenda sul serio la sicurezza degli utenti, i contenuti inappropriati si trovano spesso sulla piattaforma, mescolandosi regolarmente con quelli adatti alle famiglie. Anche se la piattaforma consente di filtrare i contenuti per adulti, è probabile che i bambini li vedano comunque.
La colpa è in parte dell'algoritmo della piattaforma, che è programmato per raccomandare contenuti in base a ciò che l'utente ha ascoltato in passato. Di conseguenza, la piattaforma può finire per consigliare contenuti espliciti ai bambini.
Ad esempio, vostro figlio potrebbe cercare podcast sul miglior tipo di zappa da giardino. Gli algoritmi di Spofit potrebbero interpretare la parola "zappa" come gergo e consigliare contenuti inappropriati.
Fortunatamente i controlli parentali su Spotify possono aiutarvi a gestire gli accessi dei vostri figli alla piattaforma.
Si possono mettere i controlli parentali su Spotify?
L'età richiesta da Spotify è di 13 anni e oltre. Ciò significa che se vostro figlio ha meno di 13 anni, non dovreste permettergli di utilizzare l'app.
Tuttavia, ci sono due modi per mettere i controlli su Spotify:
- Impostare Spotify Kids.
- Utilizzare applicazioni di controllo parentale di terze parti.
È un'applicazione indipendente che offre playlist curate di musica e audiolibri adatti ai bambini, proteggendoli dai contenuti inappropriati che spesso si trovano nell'app principale di Spotify.
Account Spotify Kids offerto dal piano Spotify Premium Family e disponibile in vari paesi, tra cui:
- Stati Uniti
- Canada
- Svezia
- Irlanda
- Danimarca
- Regno Unito
- Brasile
- Argentina
- Messico
- Australia
- Nuova Zelanda
Parleremo in dettaglio di Spotify Kids e delle app di controllo parentale di terze parti più avanti. Vi mostreremo anche come rendere Spotify adatto ai bambini.
Come impostare Spotify Kids?

La creazione di un account Spotify per bambini è un processo piuttosto semplice. Non è necessaria alcuna conoscenza tecnica. Ecco i passaggi da seguire:
- Accedere all'account dell'abbonamento Premium Family.
- Trova Adulti sotto Impostazioni.
- Digitate il vostro PIN e create un avatar per il vostro bambino.
- Selezionate la categoria di età giusta per il vostro bambino.
Parentaler - Opzione alternativa per il controllo parentale su Spotify
Utilizzare i controlli dei genitori Spotify da solo non basta. La piattaforma si affida agli utenti per personalizzare la loro esperienza di ascolto. È possibile bloccare i contenuti espliciti, ma questa opzione non può essere limitata. Se si vuole proteggere veramente il bambino da contenuti inappropriati, è necessario un metodo più efficace, come l'utilizzo di Parentaler, un'app di monitoraggio avanzata. Questa app offre una panoramica dettagliata di ciò che il bambino sta ascoltando.
Parentaler è compatibile con i dispositivi Android e iOS e funziona in background senza avvisare il bambino. In questo modo è possibile monitorare e controllare le attività del bambino su Spotify senza che se ne accorga.
Seguire la seguente procedura per configurare l'Parentaler:
- Visitate il sito web di Parentaler e fate clic su Prova ora.
- Selezionare il dispositivo che si desidera monitorare (Android o iOS) e seguire i passaggi per creare un piano adatto alle proprie esigenze.
- Scegliete un piano di abbonamento e pagate. Riceverete il link per il download nella vostra e-mail.
- Installate l'app e iniziate a monitorare e regolare lo Spotify di vostro figlio.
Parentaler vs. Spotify Kids
Spotify Kids è un'ottima applicazione progettata per offrire contenuti adatti ai bambini, ma ha dei difetti. In questa sezione, confrontiamo Parentaler e Spotify:
Parentaler | Spotify Bambini | |
---|---|---|
Pro | - Monitoraggio discreto - Facile da usare - Tracciamento dettagliato - Gestire più piattaforme - Tracciamento della posizione GPS | - Curato per i bambini - Nessun annuncio |
Contro | - Piani costosi | - Molto costoso - Nessun ascolto offline - Libreria audio limitata - Richiede un'applicazione separata |
Dalla tabella, Parentaler ha un chiaro vantaggio rispetto a Spotify Kids, in quanto consente di controllare meglio l'account Spotify del bambino. L'applicazione offre un monitoraggio completo che consente di visualizzare e bloccare i contenuti inappropriati sull'account Spotify del bambino.
Pur offrendo contenuti curati per i bambini, Spotify Kids non offre altre funzioni disponibili sulla piattaforma principale, come l'ascolto offline. Anche la sua libreria audio è limitata. Quindi, se vi siete chiesti: "Spotify è adatto a mio figlio"? Parentaler può aiutarvi a monitorare e bloccare i contenuti indesiderati.
FAQ
Sì, Spotify è adatto a vostro figlio se scaricate l'app Spotify Kids, offerta dal piano Spotify Premium Family.
Sì. È possibile controllare ciò che i bambini ascoltano su Spotify acquistando l'app Spotify Kids. L'app contiene contenuti adatti ai bambini e consente di bloccare i contenuti inappropriati.
Il limite di età di Spotify è di 13 anni e oltre. I bambini sotto i 13 anni possono utilizzare l'app Spotify Kids.
Conclusione
Spotify è il più popolare fornitore di servizi di streaming audio. Tuttavia, può contenere contenuti inappropriati che possono influenzare mentalmente i bambini. Fortunatamente, i genitori possono proteggere i loro figli da tali contenuti utilizzando i controlli parentali di Spotify.
Sebbene i controlli parentali di Spotify per iPhone e Android siano ottimi, l'utilizzo di un'app di spionaggio come Parentaler è un modo più efficace per controllare ciò che il bambino può ascoltare sulla piattaforma.