Come impostare l'iPhone per i bambini - I migliori metodi da utilizzare

Jim Jefferson
come impostare l'iphone per il bambino

Gli iPhone sono tra i principali smartphone e i prodotti di maggior successo di Apple. Nel 4th trimestre del 2024, le vendite dell'iPhone hanno rappresentato 23% delle vendite totali di smartphone nel mondo. Data la popolarità di questi dispositivi, non c'è da sorprendersi se vostro figlio ve ne chiede uno. Ma è qui che iniziano le preoccupazioni.

Poiché volete che vostro figlio sia al sicuro e stia lontano da contenuti dannosi, iniziate a chiedervi come impostare l'iPhone per i bambini. In questo articolo esamineremo i diversi metodi da utilizzare per configurare l'iPhone di vostro figlio, in modo da poter limitare ragionevolmente l'accesso al dispositivo quando necessario.

Impostazione dei controlli parentali su iPhone

Uno dei modi più efficaci per proteggere un iPhone è installare Parentaler. Parentaler è un'applicazione per il monitoraggio dei bambini che consente di vedere a cosa accede il bambino sul suo dispositivo. Permette inoltre di Limitare in remoto alcuni siti web e caratteristiche.

Ciò che rende questo programma una buona scelta è il fatto che si può fare tutto in modo anonimo. In questo modo, non solo vostro figlio non saprà che lo state tenendo d'occhio, ma eviterete anche di mettere a dura prova il vostro rapporto.

L'applicazione consente di tenere traccia di tutto dal telefono, in modo da non dover togliere il telefono del bambino ogni volta che si vuole verificare qualcosa.

Parentaler consente di visualizzare i messaggi, i registri delle chiamate, i contatti, le foto, i video e l'attività dei social media dell'obiettivo.

immagine del banner Banner decorativo
Vedere tutto dappertutto con la funzione Parental

Controllo parentale a vista

Prova ora

È anche possibile tracciare la posizione del bambino, bloccare le app, filtrare i contenuti e controllare il tempo trascorso sullo schermo.

Quando succede qualcosa di sospetto, è possibile ricevere avvisi sul telefono in modo da poter agire rapidamente per garantire la sicurezza del bambino.

Prima di provare altri metodi, iniziate a installare Parentaler. È un buon modo per ottenere un backup completo e la visibilità prima che il bambino possa aggirare qualsiasi altra restrizione. Acquistate il software e assicuratevi di poter vedere tutto e di poter accedere a tutti i controlli parentali dal pannello di controllo.

Abilitazione del tempo di schermo e delle restrizioni

tempo di schermo ios

La creazione di regole e restrizioni per il tempo trascorso sullo schermo è una delle tattiche più diffuse che i genitori adottano prima di installare un iPhone per un bambino. In questo modo si evita che il bambino stia ore e ore al telefono, perda il sonno o eviti i compiti.

iOS dispone di una funzione Screen Time nelle impostazioni del dispositivo. È possibile attivarla toccando "Questo è il telefono di mio figlio" quando si attiva la funzione nella pagina delle impostazioni. A questo punto non resta che seguire le istruzioni. Non dimenticate di impostare anche un codice di accesso. In questo modo il bambino non potrà modificare le impostazioni.

È anche possibile impostare restrizioni sui contenuti e sulla privacy per bloccare l'iPhone contro i contenuti maturi. A tal fine, è necessario cercare l'opzione "Limitazioni contenuti e privacy" nelle Impostazioni, toccare "Limitazioni contenuti" e regolare le impostazioni per il livello di contenuti maturi a cui il bambino ha accesso.

È inoltre possibile consentire l'accesso a siti web specifici nella schermata Limitazioni dei contenuti. Quindi, controllare i risultati della ricerca toccando Contenuti della ricerca Web e Linguaggio esplicito. È possibile controllare anche l'accesso ai giochi multiplayer.

Impostare il tempo di inattività

Quando si configura un iPhone per un bambino, è necessario considerare anche i tempi di inattività. I bambini cercano di stare al telefono più a lungo del dovuto, soprattutto al momento di andare a letto. Stabilire un tempo di inattività assicura che ci sia abbastanza spazio per lo studio, la famiglia e il sonno.

È possibile preparare un telefono Apple per i bambini regolando il tempo di inattività in più giorni. Ecco come fare:

  1. Toccate la voce Tempi di inattività.
  2. Stabilite un orario di inizio e di fine. Prima dell'inizio del Downtime, il bambino riceverà un promemoria. Questo avverrà con 5 minuti di anticipo.
  3. Attivare l'opzione "Blocca nei tempi di inattività".

Assicuratevi di stabilire orari specifici per lo schermo e per l'inattività, in modo da tenere sotto controllo gli orari di vostro figlio. Per esempio, dovreste optare per 1-2 ore di schermo e inattività giornaliere dalle 20:30 alle 7:30 del mattino nelle notti di scuola, per mantenere abitudini di sonno sane.

Impostare i limiti delle app

limite del telefono

L'impostazione di limiti specifici per le app è uno dei modi migliori per rendere un iPhone adatto ai bambini. I limiti possono essere diversi a seconda dell'applicazione.

Ad esempio, si può scegliere qualcosa come 30 minuti al giorno per i social media, 1 ora al giorno per i giochie così via.

I limiti possono essere ripristinati ogni giorno e personalizzati per ogni app. Per farlo facilmente, seguite questi passaggi:

  1. Toccare "Limiti delle app" sul telefono del bambino, quindi "Aggiungi limite".
  2. Selezionare il cerchio accanto alla categoria di software che si desidera limitare, quindi toccare "Tutte le app e le categorie". È anche possibile selezionare applicazioni specifiche per restrizioni diverse da un menu a discesa.
  3. Toccare "Avanti".
  4. Stabilite un orario e apparirà la voce "Personalizza giorni". Qui è possibile impostare limiti per giorni specifici.
  5. Toccare la categoria o il nome dell'applicazione per tornare alla pagina precedente.
  6. Attivare "Blocco alla fine del limite".

Se vi state chiedendo come rendere l'iPhone a prova di bambino perché siete preoccupati per l'uso dei social media, aggiungete ulteriori limiti a queste app: limitate Snapchat, TikTok e YouTube a 30 minuti al giorno. Rivedete questo utilizzo con vostro figlio ogni settimana.

Impostare il geofencing

Il geofencing è utile per impostare i controlli parentali sull'iPhone, in quanto consente di vedere la posizione del bambino. Funziona bene per casa vostra, per le zone scolastiche o anche per le case degli amici.

Ad esempio, Parentaler ha un funzione di geofencing. Funziona consentendo all'utente di stabilire aree specifiche in cui il bambino può andare. Quando entra in una zona vietata, riceverete un avviso.

Parentaler fornisce anche la cronologia della posizione del bambino, in modo da poter vedere esattamente cosa ha fatto se non si può guardare costantemente l'app.

Per assicurarvi che il vostro bambino rimanga a scuola, impostate degli avvisi per la scuola. Questi possono essere compresi tra Dalle 8.00 alle 15.00a seconda del programma scolastico di vostro figlio.

immagine del banner Banner decorativo
Vedere tutto dappertutto con la funzione Parental

Controllo parentale a vista

Prova ora

Limitare gli acquisti su App Store

app store

Per imparare a rendere l'iPhone a prova di bambino, potete anche limitare gli acquisti sull'app store. In questo modo non solo terrete i vostri figli lontani dalle app pericolose, ma eviterete anche spese inutili.

Questa restrizione disattiva gli acquisti in-app e richiede l'approvazione dei genitori per i download e gli acquisti.

  1. Andare a "Impostazioni".
  2. Accedere a "Tempo di schermo".
  3. Andare a "Limitazioni dei contenuti e della privacy".
  4. Andate su Acquisti iTunes e App Store.
  5. Toccate "Acquisti in-app" e impostate "Non consentire".
  6. Qui si può anche impedire l'installazione o l'eliminazione di applicazioni.

Se la "Condivisione in famiglia" è attivata e l'account di vostro figlio è collegato, attivate la funzione "Chiedi di acquistare". Questo vi aiuterà a controllare più facilmente gli acquisti.

Bloccare i contenuti espliciti in Safari

Per impostare un iPhone in modalità bambino, è necessario limitare l'accesso a contenuti espliciti, come i siti web per adulti. Ecco come fare:

  1. Vai a Limitazioni dei contenuti e della privacy.
  2. Toccare "Restrizioni dei contenuti".
  3. Scegliete il livello di contenuti maturi che volete far vedere a vostro figlio nei film, nei podcast, nella musica, nelle app e altro ancora.
  4. Toccare "Contenuto web" per limitare l'accesso a determinati siti web.

Se necessario, è possibile aggiungere manualmente delle eccezioni. Ciò può essere fatto tramite l'opzione "Limita siti web per adulti".

Impostare i limiti di comunicazione

SMS per bambini

Stabilite dei limiti di comunicazione per evitare che vostro figlio parli con estranei o persone pericolose. In questo modo si può evitare di mandare messaggi a tarda notte o di parlare con persone con cattive intenzioni.

Ecco come controllare la comunicazione tramite AirDrop, FaceTime o Messaggio:

  1. Vai a Limiti di comunicazione.
  2. Disattivare la funzione Consenti modifica contatti per impedire al bambino di apportare modifiche.
  3. Toccare "Durante lo schermo" per limitare il numero di persone con cui il bambino può parlare durante il tempo di schermo stabilito. È possibile scegliere tra Tutti, Solo contatti e Contatti e Gruppi.
  4. Toccare "Contatti specifici" per impostare i limiti di contatto del bambino durante il tempo di inattività.
  5. Selezionare "Aggiungi contatti".
  6. Toccare "Scegli dai tuoi contratti" per effettuare le scelte.

Creare una whitelist di numeri fidati che possano contattare il bambino durante i tempi morti per situazioni particolari. Tra questi ci sono i genitori, i nonni o i compagni di scuola.

Monitoraggio dei social media

Anche se vostro figlio può usare i social media, non volete che nasconda ciò che fa. Parentaler è in grado di monitorare i messaggi, le chiamate, i contenuti multimediali, i post e molto altro ancora. L'applicazione consente anche di controllare i messaggi cancellati.

immagine del banner Banner decorativo
Vedere tutto dappertutto con la funzione Parental

Controllo parentale a vista

Prova ora

È possibile monitorare applicazioni come Facebook Messenger, Instagram, Snapchat, Telegram, Kik e Viber per controllare testi e chiamate. Potete anche limitare il tempo che vostro figlio può utilizzare su queste app. Impostate limiti di 30 minuti, 1 ora e oltre per l'uso dei social media.

Invece di bloccare le app, monitorate le tendenze di utilizzo per vedere cosa fa di solito il vostro bambino. Parlate di sicurezza con vostro figlio per fargli capire perché è importante essere prudenti. Inoltre, spiegategli perché potreste dover optare per delle restrizioni se non rispettano i limiti stabiliti.

Conclusione

Se vi siete chiesti come rendere l'iPhone sicuro per un bambino, ora sapete quante opzioni potete utilizzare. Parentaler è la scelta migliore per il geofencing, il monitoraggio delle chiamate e dei messaggi. Vi aiuta a tenere sotto controllo l'uso dei social media e a impostare vari tipi di controllo parentale.

Anche gli iPhone dispongono di funzioni integrate per un buon monitoraggio. Prima di utilizzarli, acquistate Parentaler per avere una maggiore tranquillità e un accesso garantito al dispositivo di vostro figlio.

Jim Jefferson è la voce dietro i post del blog Parentaler. Un vero esperto di sicurezza digitale con oltre 10 anni di esperienza nel campo del comportamentismo infantile. Si occupa di semplificare la vita dei genitori illuminando la loro esperienza digitale.

Lasciate una risposta:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


immagine del banner Banner decorativo
Vedere tutto ciò che è nascosto ovunque con Parental

Vedere tutto ovunque con Parental

Prova ora