

La realtà allarmante è che i nostri figli hanno accesso a una grande quantità di informazioni attraverso i loro smartphone. Se avete figli piccoli, forse utilizzate già misure di controllo parentale per monitorare le loro attività online. Ma quando i vostri figli iniziano a richiedere account sui social media, siete adeguatamente preparati?
Snapchat è una piattaforma di social media molto utilizzata dai giovani utenti, ma presenta dei rischi potenziali. Oggi approfondiamo quattro metodi efficaci per rispondere alla domanda "Esiste un modo per monitorare Snapchat?".
Scoprite come potete proteggere i vostri figli mentre navigano nel mondo dei social media.
I genitori dovrebbero controllare l'uso di Snapchat da parte dei figli?
Prima di passare ad analizzare le modalità di monitoraggio Snapchat per bambiniÈ necessario chiedersi se i genitori debbano farlo.
Sebbene alcuni sostengano la privacy e l'indipendenza, è fondamentale che i genitori trovino un equilibrio tra fiducia e protezione. Monitorando Snapchat, i genitori possono identificare efficacemente potenziali pericoli quali:
- I predatori, che possono facilmente stabilire legami con gli estranei e rappresentare una minaccia per Snapmap;
- Dipendenza da smartphone, alimentata dall'aspetto di gamification di Snapstreaks;
- Cyberbullismo, che può diffondersi rapidamente all'interno delle scuole attraverso messaggi che "scompaiono" e che rendono difficile l'identificazione delle parti coinvolte;
- Accesso a droghe o alcol;
- Problemi di salute mentale, poiché Snapchat perpetua standard di bellezza irrealistici attraverso i filtri e l'editing dei selfie.
Come posso vedere i messaggi Snapchat di mio figlio: 4 metodi
Ora che abbiamo capito l'importanza del monitoraggio, analizziamo quattro metodi efficaci che consentono ai genitori di tenere d'occhio le attività di Snapchat dei loro figli in modo discreto.
Modo 1: Monitorare Snapchat su iPhone e Android con Parentaler

Parentaler si distingue come metodo affidabile per monitorare Snapchat. Questo strumento di monitoraggio completo offre funzioni come il rilevamento della posizione del cellulare tramite GPS, il monitoraggio di SMS e chiamate e il blocco di contenuti inappropriati. Include anche un keylogger per iPhone/Android per tracciare le battute e i messaggi.
Il team di assistenza multilingue dedicato è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per assistervi in caso di domande o dubbi. Contattateci tramite chat o e-mail e vi risponderanno prontamente alle vostre esigenze su come controllare Snapchat di vostro figlio.
Come installare l'applicazione Parentaler per il monitoraggio di Snapchat
Per iniziare a utilizzare Parentaler, seguite questi semplici passaggi di installazione:
Passo 1: visitare il sito web di Parentaler
Visitate il sito ufficiale di Parentaler all'indirizzo https://parentaler.com/ e premete TRY NOW.
Fase 2: Scegliere lo scopo dell'utilizzo dell'applicazione
Scegliete lo scopo più adatto alle vostre esigenze di utilizzo dell'Parentaler e decidete se avete bisogno di notifiche.
Fase 3: Impostazione dell'account Parentaler
Seguite le nostre semplici istruzioni e preparatevi a sperimentare un nuovo livello di controllo parentale.
Modo 2: Come vedere gli Snapchat di mio figlio con i backup di iCloud su iPhone

Snapchat può cancellare i vecchi post, ma sapevate che potete ancora recuperarli? Se l'iPhone di vostro figlio è stato sottoposto a backup su iCloud, potete accedere ai suoi contenuti Snapchat.
Seguite questi tre semplici passaggi per ripristinare il backup iCloud del vostro bambino sul suo iPhone:
1. Per prima cosa, è necessario cancellare tutti i contenuti accedendo a Impostazioni > Generali > Trasferimento o Ripristino [Dispositivo].
2. Nella schermata App e dati, toccare l'opzione Ripristina da backup iCloud.
3. Accedere all'account iCloud del bambino sull'iPhone e scegliere il backup da ripristinare.
Tuttavia, questo metodo presuppone che si possa accedere all'account iCloud del bambino, il che potrebbe essere fattibile o pratico solo per alcuni genitori. Inoltre, si basa sulla disponibilità di backup regolari di iCloud. Se i backup non vengono creati regolarmente, il monitoraggio parentale di Snapchat potrebbe non essere efficace.
Modo 3: Come posso monitorare Snapchat di mio figlio con i file di backup di iTunes su iPhone?

Simile al metodo precedente, questa tecnica prevede il ripristino dei file di backup di Snapchat ma da iTunes. Per ripristinare i dati di Snapchat sul proprio iPhone, seguite questi semplici passaggi se avete eseguito il backup del dispositivo con iTunes:
1. Collegate l'iPhone del bambino a un computer con iTunes installato.
2. Aprite iTunes e selezionate l'icona del dispositivo.
3. Passare alla scheda "Riepilogo".
4. Fare clic su "Ripristina backup" e selezionare il backup appropriato che include i dati di Snapchat.
5. Lasciate terminare il processo di ripristino e poi scollegate l'iPhone.
Come il metodo iCloud, anche questo metodo richiede l'accesso al dispositivo e all'account iTunes del bambino, cosa che potrebbe non essere sempre possibile.
Modo 4: Come ripristinare i file della cache multimediale di Snapchat su Android
Per gli utenti Android, il ripristino dei file di cache dei media di Snapchat è un'opzione valida per il monitoraggio di Snapchat per i genitori. Seguendo questi semplici passaggi, è possibile recuperare i dati di Snapchat dai file di cache e assicurarsi di poter accedere ai contenuti multimediali sul telefono di vostro figlio.
1. Iniziate scaricando un'applicazione File Manager sul vostro dispositivo.
2. Aprire l'applicazione e navigare nella cartella Android.
3. All'interno della cartella Android, individuare e aprire la cartella "com.snapchat.android" nell'elenco dei dati dell'app.
4. All'interno di questa cartella sono presenti diverse sottocartelle. Fare clic sulla cartella cache.
5. Per accedere alle foto di Snapchat, selezionare la cartella "received_image_snaps" e recuperare i media desiderati.
Ricordate che i file della cache multimediale potrebbero non fornire una visione completa delle attività di Snapchat di vostro figlio, poiché includono solo i file multimediali temporanei. Questo metodo potrebbe diventare inefficace se Snapchat aggiorna il suo meccanismo di cache o cambia la posizione di archiviazione dei file multimediali.
Lista di controllo sulla sicurezza di Snapchat per i genitori: Consigli essenziali
Promuovete la sicurezza e la consapevolezza online conversando apertamente con i vostri figli sui potenziali rischi di Snapchat. Aiutateli a capire l'importanza di usare le impostazioni sulla privacy per controllare chi può vedere i loro post e contattarli.
In qualità di tutori responsabili, dobbiamo insegnare ai nostri figli a fare attenzione quando accettano richieste di amicizia e interagiscono con gli sconosciuti. Assumete un ruolo attivo nel monitorare la loro lista di amici e incoraggiateli a connettersi solo con persone che conoscono nella vita reale.
Verdetto finale
Ora sapete come monitorare Snapchat di mio figlio su iPhone e Android. Ma che dire di altre app di messaggistica istantanea come Messenger, WhatsApp, Line, Kik, Skype o Tinder? Non preoccupatevi! Con Parentaler, potete entrare nelle conversazioni private senza essere scoperti. Sfruttate la potenza di questa app di monitoraggio per aprire un mondo di sicurezza digitale.