Il vapore è sicuro? Tutto quello che i genitori devono sapere sul vapore

Jim Jefferson
Il vapore è sicuro

Steam è una piattaforma di distribuzione digitale molto popolare, sviluppata da Valve Corporation. Permette agli utenti di scaricare giochi e altri software sui loro dispositivi. Con oltre 120 milioni di utenti attivi mensili, Steam è senza dubbio il leader nella distribuzione digitale di giochi.

In qualità di genitori, potreste chiedervi: Steam è sicuro per i miei figli? Questa guida completa illustra tutto ciò che c'è da sapere sulla sicurezza di Steam, la protezione, le classificazioni per età, i controlli parentali e altro ancora.

Cos'è Steam ed è affidabile?

Vapore

Il download di Steam è sicuro? Steam è una piattaforma online che consente agli utenti di acquistare, scaricare e gestire videogiochi e software. Fornisce una distribuzione sicura e servizi di social networking che consentono ai giocatori di connettersi tra loro.

Steam dispone di diversi livelli di sicurezza, come l'autenticazione a due fattori e i protocolli di crittografia. I dati degli utenti sono protetti, gli account devono essere verificati per accedere da nuovi dispositivi e le informazioni finanziarie sono protette quando si effettuano acquisti. Tutto ciò rende Steam una scelta relativamente sicura.

bandiera

Steam è un sito affidabile? Quali sono le caratteristiche di Steam?

Prima di rispondere alla domanda "Steam è sicuro da usare?", vediamo alcune caratteristiche chiave che rendono Steam popolare:

  • Enorme libreria di giochi - Accesso a oltre 30.000 titoli di giochi di vari sviluppatori ed editori
  • Funzioni sociali - Chat, gruppi, forum e recensioni aiutano i giocatori a connettersi.
  • Vendite e offerte - I giochi sono spesso in vendita con sconti interessanti.
  • Salvataggi nel cloud - Salvate i progressi dei giochi per riprendere a giocare su un altro dispositivo.
  • Controlli parentali - Opzioni di restrizione per i bambini che utilizzano Steam

Qual è l'età giusta per utilizzare Steam? Steam è sicuro per i bambini? 

Steam non prevede limiti di età per la creazione di un account. Pertanto, rispondere alla domanda "Steam è sicuro per i bambini?" è un po' complesso. Tuttavia, i giochi e i contenuti venduti su Steam sono classificati in base all'età dalle agenzie di rating e dagli sviluppatori. Ecco alcune linee guida generali:

  • 13+ Anni - Adatto agli adolescenti. I giochi presentano violenza lieve, temi suggestivi, umorismo grezzo, ecc.
  • 16+ Anni - Appropriato per gli adolescenti più grandi. I giochi presentano violenza intensa, sangue e gore e contenuti sessuali.
  • 18+ Anni - Solo per adulti legali. Violenza grafica, nudità, argomenti per adulti.

In definitiva, dipende dal vostro giudizio di genitori decidere se un gioco è adatto all'età di vostro figlio. Controllate le classificazioni e i contenuti di gioco prima che i bambini accedano ai giochi.

È sicuro acquistare giochi da Steam? I giochi di Steam sono sicuri?

vapore apple store

Acquistare giochi su Steam è ragionevolmente sicuro. Ecco perché...

  • L'elaborazione sicura dei pagamenti è affidata a società rinomate. I dati sono criptati.
  • Gli acquisti devono essere verificati tramite link di conferma via e-mail.
  • Le transazioni possono essere autenticate tramite Steam Guard mobile.
  • I team di assistenza possono rintracciare e recuperare gli oggetti smarriti.

Se si protegge il proprio account con una password forte e l'autenticazione di Steam Guard, l'acquisto di giochi comporta pochi rischi.

Steam è sicuro per i vostri figli?

Sebbene Steam si avvalga di protocolli di sicurezza, l'accesso dei bambini alla piattaforma comporta alcuni rischi.

1. Predatori e truffatori online

Le funzioni sociali di Steam, come le chat, i forum e i gruppi, permettono ai bambini di interagire liberamente con gli sconosciuti. Purtroppo, questo comporta il rischio di incontrare predatori online che si fingono compagni di gioco. Questi possono tentare di fare amicizia con i bambini, ottenere informazioni personali e sfruttarli o adescarli. I truffatori mirano anche a ottenere oggetti di gioco di valore e informazioni sugli account. Ciò solleva dubbi sulla sicurezza di Steam. Senza un'adeguata consapevolezza, i bambini spesso non riescono a riconoscere i comportamenti ingannevoli negli spazi online.

2. I bambini possono accedere a giochi non adatti alla loro età

Steam ha più di 30.000 giochi che spaziano tra vari generi e classi di età. Nonostante l'impostazione dei limiti di visione per le famiglie, i bambini possono comunque cercare e scoprire giochi con contenuti maturi. Violenza grafica, nudità, materiale sessuale e linguaggio forte sono comuni a molti giochi popolari. I bambini sono spesso tentati di giocare a questi giochi per adattarsi ai coetanei o per sfidare le restrizioni. Questo può avere un impatto negativo sulla loro psiche e sulla loro visione del mondo in giovane età. Provando un gioco limitato, inoltre, i ragazzi prendono l'abitudine di non rispettare le classificazioni in base all'età.

3. Il bambino può entrare in contatto con giocatori violenti

Quanto è sicuro Steam per la salute mentale dei vostri figli? I comportamenti tossici dei giocatori online, come il trolling, il bullismo, il razzismo e le minacce, possono distruggere la psiche di un bambino. Le interazioni multigiocatore, in particolare, espongono i bambini a un linguaggio intenso e a conflitti. Ad esempio, giochi popolari come DOTA 2 e Counter-Strike: Global Offensive sono pieni di giocatori verbalmente offensivi. I bambini possono vivere esperienze traumatizzanti che vanno dalla bestemmia alle minacce di morte durante il gioco. La natura anonima e isolata di queste interazioni spesso incoraggia i giocatori a scatenare i comportamenti peggiori.

4. Il vostro bambino può essere vittima della dipendenza da gioco

L'accesso non controllato e l'influenza dei coetanei possono portare rapidamente i bambini sulla strada della dipendenza dal gioco. Ciò provoca gravi ripercussioni sulla salute, sugli studi, sulla vita sociale e sullo stile di vita in generale. Si manifestano sintomi come ansia, depressione, obesità e disturbi del sonno. Il vasto catalogo di Steam offre ai bambini impressionabili infinite scoperte e fonti di intrattenimento da cui farsi ossessionare. Pertanto, un coinvolgimento adeguato è fondamentale per garantire che il gioco rimanga un'attività costruttiva.

Quindi, Steam è abbastanza sicuro da essere accessibile ai bambini senza supervisione? Probabilmente no. I rischi di esposizione ai contenuti, di dipendenza e di interazione con sconosciuti discutibili esistono. L'applicazione di strumenti di controllo parentale è fondamentale.

bandiera

Come si possono impostare i controlli parentali su Steam

Ecco alcuni modi in cui i genitori possono sfruttare le impostazioni restrittive di Steam per renderlo più sicuro e fornire una risposta alla domanda "Steam è sicuro?":

  • Impostate requisiti di password per gli acquisti per evitare transazioni non autorizzate. L'autenticazione aggiuntiva tramite e-mail o Steam Guard mobile per gli acquisti consente di avere una supervisione. I bambini non possono acquistare giochi o funzioni senza il loro consenso.
  • Limitare la capacità di aggiungere fondi al portafoglio Steam in base alle esigenze. Controllate il denaro che i bambini possono aggiungere al loro Portafoglio Steam per limitare l'importo che possono spendere. In questo modo si evitano comportamenti di spesa eccessiva.
  • Utilizzate Steam Guard per proteggere gli account dalle violazioni. L'autenticazione a due fattori richiede un codice di accesso unico accanto alla password per accedere da nuovi dispositivi. In questo modo, anche se la password viene compromessa, gli account rimangono protetti.
  • Disattivare in modo selettivo le funzioni della comunità come la chat, i commenti e i forum. Limitare la partecipazione a discussioni pubbliche e la chat con utenti sconosciuti attraverso i controlli parentali per una maggiore sicurezza.

Conclusione

Allora, Steam è sicuro? Steam offre un'esperienza di gioco digitale come nessun'altra piattaforma. Tuttavia, richiede che i genitori prendano le dovute precauzioni a seconda dell'età del bambino. Funzioni come la visualizzazione da parte della famiglia e la revisione delle attività aiutano a consentire l'accesso con fiducia, mantenendo la sicurezza come priorità.

La scelta dipende dalla vostra discrezione di genitori. Impostando restrizioni adeguate all'età, monitorando attivamente le attività e guidando i bambini sui rischi, Steam può rivelarsi una piattaforma controllata e coinvolgente per il gioco su PC.

Jim Jefferson è la voce dietro i post del blog Parentaler. Un vero esperto di sicurezza digitale con oltre 10 anni di esperienza nel campo del comportamentismo infantile. Si occupa di semplificare la vita dei genitori illuminando la loro esperienza digitale.

Lasciate una risposta:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


immagine del banner Banner decorativo
Vedere tutto ciò che è nascosto ovunque con Parental

Vedere tutto ovunque con Parental

Prova ora