

Sapevate che 45% di bambini sotto i 13 anni utilizzare Facebook quotidianamente?
Questo spiega perché il gigante tecnologico si impegna così tanto nell'aggiornamento degli strumenti di sicurezza, nel monitoraggio regolare dei contenuti e nella revisione degli account sospetti.
Recentemente, la piattaforma ha introdotto una nuova funzione - il controllo parentale integrato in Facebook - che consente ai genitori e ai tutori di scegliere chi può contattare i propri figli e quali contenuti possono vedere.
È un'ottima aggiunta alle loro caratteristiche di sicurezza, ma funziona davvero? Ci sono potenziali problemi a cui prestare attenzione? Dovreste considerare altre opzioni per monitorare l'attività online di vostro figlio?
Vediamo cosa si può fare per proteggere i propri figli su Facebook.
Si possono mettere i controlli parentali su Facebook?
Sì, è possibile fare molto con i controlli parentali di Facebook. La maggior parte dei genitori li imposta per limitare il tempo trascorso sullo schermo, filtrare manualmente i contenuti inappropriati e bloccare gli estranei dai messaggi dei figli. Sia quelli integrati che quelli di terze parti controlli parentali ma le soluzioni di terze parti sono solitamente più personalizzabili e ricche di funzioni.
I 2 modi migliori per impostare i controlli parentali su Facebook
Impostare i controlli parentali su Facebook è facile. È possibile scegliere tra strumenti integrati e applicazioni di terze parti: entrambe le opzioni sono semplici da usare.
#1 Scelta: Parentaler Facebook Parental Control (non è necessario l'accesso fisico)
Se volete monitorare l'attività di Facebook di vostro figlio senza controllare il suo telefono ogni giorno, prendete in considerazione Parentaler. È un'applicazione avanzata per il controllo parentale di Facebook che consente di vedere in tempo reale cosa fa il bambino su tutti i social media.
Con Parentaler, si ottiene un pannello di controllo personalizzato che mostra un elenco completo dei profili dei social media del bambino, compreso Facebook. Da qui è possibile:
- Vedere qualsiasi conversazione che si svolge su Facebook proprio come se si fosse connessi al loro account. Parentaler visualizza i messaggi in un formato simile a quello di una chat, insieme a immagini condivise, video e informazioni sui partecipanti alla chat.
- Controllate la lista degli amici di vostro figlio on Facebook. Vedere i loro nomi completi e le foto del profilo.
- Aggiungere parole e frasi a una lista nera. Parentaler vi avvisa se il bambino usa queste parole nelle chat con gli amici.
Parentaler dispone anche di una serie di strumenti per il controllo remoto. È possibile utilizzarlo per gestire il tempo trascorso sullo schermo dai vostri figli e impedire loro di accedere ad applicazioni e siti web che creano dipendenza. Per bloccare l'applicazione di Facebook, è sufficiente toccare il pulsante "Blocca" accanto alla sua icona.
#2 Creare un account Facebook genitore-figlio (è necessario l'accesso fisico)

I controlli parentali integrati sono un po' diversi dalle app parentali "classiche". Non è possibile bloccare i contenuti per adulti su Facebook prima che arrivino a vostro figlio o controllare i suoi messaggi attraverso il pannello di controllo online.
Affinché questo metodo funzioni, è necessario accedere al dispositivo del bambino, creare un nuovo account genitore-figlio su Bambini messaggeri, attivare le giuste impostazioni per la privacy (le condivideremo di seguito) e controllare le attività di vostro figlio quando necessario.
È possibile bloccare i contenuti sessuali su Facebook Kids? È possibile controllare le richieste di amicizia attraverso il proprio account genitoriale e impostare limiti di tempo. Potete anche eliminare immagini o video dalla cronologia delle chat dei vostri figli (dopo che li hanno inviati o ricevuti). Questo è un grosso svantaggio della versione di Facebook dedicata ai bambini.
Vediamo ora cosa si può fare su Messenger Kids per proteggere il bambino:
- Aggiungi e rimuovi amici per il tuo bambino. Trovate l'icona Messenger Kids nella vostra pagina iniziale. Scegliete l'account di vostro figlio. Fate clic su Amici. Seguite le indicazioni sullo schermo per aggiungere o rimuovere gli amici di vostro figlio.
- Rimuovere le immagini. Non è possibile bloccare i contenuti inappropriati sull'applicazione Facebook per bambini prima che qualcuno li invii. Tuttavia, è possibile eliminarli dalla cronologia delle chat. Per farlo, cliccate sull'icona di Messenger Kids, scegliete l'account di vostro figlio e selezionate le immagini che volete rimuovere.
- Impostare la "modalità Sleep". Fare clic sull'icona Messenger Kids, selezionare l'account del bambino, scegliere Controlli e fare clic su Modalità sonno. Quindi, impostare gli orari di inizio e fine.
- Scaricate i dati di vostro figlio. Fate clic sull'icona Messenger Kids, selezionate l'account di vostro figlio e scegliete Scarica informazioni [nome] per ottenere la cronologia delle chat di Facebook di vostro figlio.
Come impostare i controlli parentali su Facebook?
Se volete seguire l'attività online di vostro figlio e non perdervi mai nulla, prendete in considerazione una soluzione più completa dei controlli parentali integrati di Facebook. Per questo vi consigliamo Parentaler. Fornisce un quadro completo dell'attività di vostro figlio su tutti i social media e la sua impostazione è semplice.
Ecco cosa dovete fare:
- Vai a parentaler.com e fare clic sul pulsante "Prova ora".
- Selezionate le caratteristiche che desiderate includere nel vostro piano personalizzato. Successivamente, verrà visualizzato un elenco di piani disponibili. Scegliete quello che fa per voi.
- Quando l'acquisto viene elaborato, aprire l'e-mail di benvenuto di Parentaler. Contiene un codice di licenza, un link per il download e le istruzioni per l'installazione. Fate clic su di esso e seguite i passaggi per installare Parentaler sul dispositivo di vostro figlio.
- Accedete al vostro Control e scegliete Facebook dal menu per iniziare a monitorare l'attività di vostro figlio.
Quali sono i rischi di Facebook per i bambini?
Facebook è un luogo ideale per i vostri figli per connettersi con gli amici, esplorare le comunità a cui sono interessati e semplicemente divertirsi. Tuttavia, nonostante gli sforzi profusi dalla piattaforma per creare un ambiente digitale sicuro, i vostri figli potrebbero correre seri rischi quando lo usano senza supervisione:
- Esposizione a contenuti inappropriati
- Cyberbullismo, pedinamenti e molestie online
- Grooming e sextortion
- Stanchezza dovuta all'eccessivo tempo trascorso sullo schermo
- Immagine distorta di sé
- Truffe
Conclusione
Facebook ha creato una versione più sicura di Messenger per i bambini. I genitori possono creare account per i loro figli e avere un maggiore controllo su chi interagisce con loro e su quali contenuti condividono o ricevono.
Tuttavia, ci sono ancora molti miglioramenti da apportare. Non è chiaro come bloccare i contenuti inappropriati su Facebook se non è possibile rivederli ed eliminarli prima che finiscano nella casella di posta. Lo stesso vale per i messaggi di testo, che non si possono leggere se non si scarica la cronologia delle chat del bambino.
Ma ci sono anche buone notizie. Se volete proteggere i vostri figli dalle minacce digitali, non c'è bisogno di aspettare gli aggiornamenti delle soluzioni esistenti. Parentaler, uno strumento di controllo parentale avanzato, ha già tutte le caratteristiche necessarie per un monitoraggio proattivo. Provatelo e create uno spazio più sicuro per i vostri figli su Facebook!