Quante vittime del bullismo soffrono in silenzio?

Jim Jefferson
Quante vittime del bullismo soffrono in silenzio?

Il recente notizie La notizia della sparatoria in North Carolina, dove il presunto assassino, Tailei Qi, ha ucciso uno dei membri della facoltà, ha riportato alla luce un problema di bullismo. Anche se la polizia non ha annunciato ufficialmente il movente, Joe Killah, reporter di NC Newsline, ha trovato una possibile spiegazione esaminando i social media di Qi. 

Il 1° agosto 2022, Qi ha twittato: "Il bullismo in America sembra essere un problema. Spesso si tratta di persone che non li fermano al primo colpo. Le spiegazioni non sono una soluzione, ma li fanno sentire come se gli altri li supplicassero ogni volta che sollevano un problema, rendendoli voyeur di trovare una scusa giorno e notte".

A quanto pare, Qi stava affrontando una tensione di lunga data nel suo gruppo di studio che le autorità universitarie non avevano affrontato. La decisione fatale di iniziare a sparare in Carolina, che alla fine ha preso, ci ha fatto dubitare delle misure anti-bullismo adottate dalle istituzioni scolastiche. La nostra ricerca, basata su interviste con le vere vittime del bullismo, ha rivelato una tendenza preoccupante.

Quanto è comune il bullismo? Il contesto dello studio

bullismo

Le statistiche recenti indicano che 20% degli studenti americani sono stati vittime di bullismo nel 2019. Ma quanti di loro hanno trovato giustizia? Dopo aver letto i rapporti sulla sparatoria di Chapel Hill, abbiamo elaborato un breve questionario per valutare se il bullismo è spesso trascurato nelle istituzioni scolastiche. 

Gli intervistati indipendenti che hanno subito abusi fisici e psicologici durante gli anni scolastici hanno risposto a due domande:

1. Ha mai subito atti di bullismo? 

2. I vostri bulli sono mai stati chiamati a rispondere delle loro azioni?

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) riferiscono che il bullismo aumenta il rischio di depressione, ansia e altre malattie mentali. Anche i ricordi di episodi passati possono provocare reazioni di stress, come gli incubi in cui si viene colpiti e uccisi. Per ridurre il rischio di ritraumatizzazione, abbiamo chiesto ai partecipanti al sondaggio di non condividere i dettagli delle loro esperienze personali. 

Il bullismo aumenta il rischio di depressione, ansia e altre malattie mentali. (CDC, 2019)

Alcuni degli intervistati, tuttavia, hanno insistito per condividere le loro storie nella speranza che la loro esperienza diretta potesse attirare maggiormente l'attenzione sulla ricerca.

bandiera

I sopravvissuti al bullismo raccontano la verità

Sebbene tragedie come quella di Chater Hill infrangano il nostro senso di sicurezza, esse sensibilizzano l'opinione pubblica sui problemi globali del bullismo. Sappiamo già quanto spesso si verifica il bullismo e quali problemi di salute provoca, ma chi lo commette subisce qualche ripercussione? Le storie che seguono ci fanno riflettere sulla reale punizione che i bulli ricevono (o non ricevono) per le loro azioni.

La violenza non punita ha un impatto psicologico

  • Rispondente - Mark Twain
  • Responsabile marketing di Solitario
  • In evidenza - "I miei bulli non sono mai stati puniti ufficialmente per le loro azioni".

Da bambina, cresciuta negli Stati Uniti, ho vissuto in prima persona il bullismo. 

I miei bulli non sono mai stati puniti ufficialmente per le loro azioni, anche se l'impatto psicologico del loro comportamento è durato a lungo dopo la cessazione del bullismo.

Il sistema chiude un occhio collettivo sul bullismo

  • Interrogato - Raquel Rodriguez
  • Astrologo e fondatore di il tuo zodiaco.org
  • In evidenza - "I miei bulli non sono mai stati ritenuti responsabili delle loro azioni. Il sistema scolastico, gli amici e persino alcuni adulti intorno a me hanno spesso guardato dall'altra parte. "

Sono stata vittima di bullismo. Non per la mia passione per le stelle o per la spiritualità, ma per motivi che i bulli spesso trovano: solo perché possono. Hanno reso le mie giornate difficili, facendomi mettere in dubbio il mio valore e il mio posto nell'universo. 

I miei bulli non sono mai stati ritenuti responsabili delle loro azioni. Il sistema scolastico, gli amici e persino alcuni adulti intorno a me hanno spesso guardato dall'altra parte. Forse era la cultura o la paura di affrontarli, ma le loro azioni rimanevano impunite.

5 anni di bullismo nascosto nel silenzio

  • Interrogato - Luciana Mei
  • Creatore di contenuti, libero professionista e Blogger
  • In evidenza - "Non si è mai scusato né ha mostrato alcun rimorso per ciò che ha fatto. Non ha mai affrontato le conseguenze o imparato la lezione dalle sue azioni".

Dalla prima alla quinta elementare ho dovuto sedere accanto a un ragazzone che mi maltrattava sempre. Era molto cattivo e violento. Mi schiaffeggiava con forza sul viso e sull'orecchio, a volte con un libro, finché non si gonfiavano e sanguinavano. Mi graffiava il viso con le unghie. 

Non si è mai scusato né ha mostrato alcun rimorso per ciò che ha fatto. Non ha mai affrontato le conseguenze o imparato una lezione dalle sue azioni. Non ha mai saputo quanto mi ha ferito e quanto l'ho odiato.

Devastante ma difficile da dimostrare

  • Interrogato - Derrick Hathaway
  • Direttore vendite presso VEM Medical 
  • In evidenza - "In alcuni casi gli autori del bullismo sono stati chiamati a rispondere delle loro azioni. Tuttavia, in altre situazioni, i bulli sono rimasti impuniti. Spesso ciò è avvenuto perché il bullismo si è manifestato in modi più sottili, rendendo difficile provarlo o affrontarlo. "

In alcuni casi gli autori del bullismo sono stati chiamati a rispondere delle loro azioni. Gli insegnanti e gli amministratori scolastici sono intervenuti quando sono venuti a conoscenza della situazione. L'intervento ha contribuito a porre fine al bullismo, ma non ha guarito completamente le ferite emotive.

In altre situazioni, invece, i bulli sono rimasti impuniti. Spesso questo accadeva perché le prepotenze si manifestavano in modi più sottili, rendendo difficile provarle o affrontarle. In questi casi, ho dovuto trovare il modo di affrontare e difendere me stessa, una lezione preziosa ma difficile da imparare.

Quanto spesso il bullismo rimane impunito? Risultati del sondaggio

bullismo

L'Associazione Psicologica Americana (APA) ha pubblicato una guida per genitori, educatori e studenti sulle azioni da intraprendere per affrontare il bullismo. La raccomandazione principale è la seguente: "Intervenire per fermare il fenomeno, registrare l'incidente e informare gli amministratori scolastici competenti in modo che l'incidente possa essere indagato".

La regola ovvia dell'azione immediata potrebbe risolvere un gran numero di problemi se funzionasse come previsto. Tuttavia, la nostra ricerca mostra che l'affermazione fatta dall'accusato di aver sparato a Chapen Hill è più attuale che mai: "Il bullismo in America sembra essere un problema. Spesso si tratta di persone che non li fermano al primo colpo".

70% di vittime ha detto che gli autori di atti di bullismo erano mai responsabili delle loro azioni.

In conclusione, cosa possiamo fare? Cosa possiamo fare?

Per spezzare il ciclo della violenza scolastica, è necessario avviare immediatamente un'indagine su ogni caso di bullismo, anche se non ha assunto una forma fisica. Ulteriori azioni dovrebbero prevedere esami psicologici sia per i bulli che per le vittime e sedute terapeutiche. Fino ad allora, nessuna norma o regolamento impedirà che si ripeta un'altra sparatoria a Chapen Hill.               

Jim Jefferson è la voce dietro i post del blog Parentaler. Un vero esperto di sicurezza digitale con oltre 10 anni di esperienza nel campo del comportamentismo infantile. Si occupa di semplificare la vita dei genitori illuminando la loro esperienza digitale.

Lasciate una risposta:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


immagine del banner Banner decorativo
Vedere tutto ciò che è nascosto ovunque con Parental

Vedere tutto ovunque con Parental

Prova ora