

WhatsApp è un'app di messaggistica creata da Meta, società proprietaria di Facebook e Instagram. Qualche anno fa, entrambe le piattaforme hanno rilasciato controlli parentali in-app in risposta alla crescente preoccupazione per la sicurezza dei bambini sui social media. Ma non si sa ancora se WhatsApp riceverà lo stesso aggiornamento.
Quindi, in attesa delle funzioni ufficiali di controllo parentale di Whatsapp, potreste prendere in considerazione strumenti di terze parti. In questa guida vi spiegheremo come utilizzarli e cos'altro potete fare per tenere al sicuro i vostri figli su WhatsApp.
Whatsapp è sicuro per i bambini?
No, in una parola. Anche se WhatsApp non è una tipica piattaforma di social media, presenta dei rischi per vostro figlio:
- Contenuti nocivi ed espliciti. A differenza di Facebook o Instagram, WhatsApp non rimuove automaticamente i contenuti espliciti. Quindi, è molto probabile che i vostri figli vedano qualcosa che non dovrebbero vedere nei gruppi o nei canali privati.
- Cyberbullismo. Le impostazioni della privacy di WhatsApp consentono agli utenti di inviare immagini e messaggi che si autodistruggono. In questo modo, i ragazzi potrebbero sentirsi tentati di fare i bulli con gli altri, pensando che non ci saranno prove di ciò che hanno fatto.
- Predatori online. Per i predatori non è difficile trovare l'account di vostro figlio nelle chat di gruppo e nei canali di WhatsApp. Mandano messaggi ai ragazzi per indurli a condividere foto oscene o a incontrarsi di persona.
- Truffe. I truffatori utilizzano WhatsApp per condividere link dannosi camuffati da aggiornamenti di app, video o post.
La migliore app di controllo parentale per Whatsapp
A causa della crittografia end-to-end, è davvero difficile accedere alla cronologia delle chat e delle chiamate di qualcuno su Whatsapp, quindi esistono solo pochi strumenti di controllo parentale in grado di monitorare l'attività di WhatsApp. Ma esistono.
Parentaler è una delle migliori app di controllo parentale in grado di monitorare l'attività dei vostri figli su tutte le piattaforme di social media. La funzione "Controlli parentali WhatsApp", in particolare, consente di monitorare i registri delle chiamate, la cronologia delle chat e i contatti di vostro figlio in tempo reale. Tutte queste informazioni vengono memorizzate nella vostra dashboard online, a cui potete accedere da qualsiasi browser.
Come installare Parentaler sul telefono del bambino
Non ci vuole molto per iniziare a monitorare l'attività del bambino con Parentaler. È sufficiente scegliere il dispositivo utilizzato dal bambino e seguire le nostre semplici istruzioni passo-passo.
Come installare Parentaler su un iPhone
- Andate su parentaler.com e create il vostro account gratuito.
- Scegliere "iOS" come tipo di dispositivo da monitorare.
- Scegliete un piano di abbonamento adatto alle vostre esigenze.
- Quando l'acquisto viene elaborato, aprite l'e-mail di benvenuto. Contiene il codice di verifica, un link per il download e i passaggi per l'installazione.
- Il modo più semplice per installare Parenter è tramite Wi-Fi Sync. Scegliete "Wi-Fi Sync" e fate clic sul link.
- Scaricare Parentaler sul PC e installarlo seguendo le istruzioni sullo schermo.
- Una volta installata l'applicazione desktop WhatsApp Parental Control, apritela e accedete al vostro account Parentaler.
- Collegare l'iPhone del bambino al PC con il cavo USB.
- Seguire le istruzioni dell'applicazione desktop Parentaler per completare l'installazione.
- Scollegate l'iPhone del bambino dal PC.
- Accedere al proprio account Parentaler da qualsiasi browser. Ecco fatto!
Installare Parentaler su un telefono Android
- Crea il tuo account su parentaler.com
- Selezionare "Android" come dispositivo da monitorare.
- Scegliete il vostro piano di abbonamento.
- Aprire l'e-mail di benvenuto di Parentaler sul dispositivo del bambino. Contiene il codice di registrazione e un link per il download.
- Disattivare Play Protect prima di installare Parentaler. Quindi, toccare il link per il download.
- Al termine del download, toccare Apri.
- Seguite le istruzioni sullo schermo per installare Parentaler.
- Accedete al vostro dashboard online da qualsiasi browser e iniziate a monitorare!
Perché scegliere Parentaler?
Raccomandiamo l'Parentaler perché consente di:
- Controllate le chat individuali e di gruppo di vostro figlio.
- Guarda le schermate di messaggi, immagini e video che si autodistruggono.
- Sapere chi chiama vostro figlio su WhatsApp e quando.
- Aggiungete parole chiave specifiche a un elenco e ricevete avvisi quando il bambino le usa nei messaggi.
- Traccia la posizione del bambino in tempo reale.
- Limitare il tempo di utilizzo di WhatsApp da remoto.
Suggerimento bonus: Configurare le impostazioni della privacy di Whatsapp

Meta non ha ancora lanciato l'app "WhatsApp per bambini", come ha fatto con Messenger Kids. Ma è possibile modificare alcune impostazioni per mantenere i bambini al sicuro online:
Bloccare i contatti indesiderati
- Toccare Impostazioni.
- Scegliere Privacy.
- Selezionare Bloccato.
- Toccare il pulsante "Aggiungi nuovo" e scegliere i contatti da bloccare.
Nascondere lo stato online
- Andare su Impostazioni.
- Toccare Privacy.
- Selezionare Ultimo visto e scegliere chi può vedere quando il bambino è online.
Nascondi immagine del profilo
- Toccare Impostazioni.
- Vai alla Privacy.
- Selezionare la foto del profilo.
- Scegliete chi può vedere la foto del profilo di vostro figlio.
Disattivare la posizione live
- Aprire le impostazioni.
- Toccare Privacy, quindi scegliere Posizione in tempo reale.
- Escludere contatti specifici dalla visualizzazione della posizione del bambino.
Limitare l'aggiunta di altri utenti alle chat di gruppo
- Toccare Impostazioni.
- Scegliere Privacy, quindi toccare Gruppi.
- Selezionare chi può aggiungere il bambino ai gruppi.
FAQ
Istruite i vostri figli sui rischi che potrebbero correre su WhatsApp e su altre applicazioni di social media. Spiegate loro come funzionano le impostazioni della privacy e le app di controllo parentale, perché le impostate e cosa dovrebbero fare se qualcosa li fa sentire insicuri. Capiranno il vostro punto di vista e saranno più aperti a condividere i problemi con voi.
Sì, è possibile installare un'app di controllo parentale sul dispositivo del bambino per sapere cosa sta facendo su WhatsApp in tempo reale. Consigliamo anche di impostare le restrizioni di WhatsApp per evitare che estranei contattino vostro figlio.
Parentaler è la migliore applicazione per il controllo parentale. Monitora l'attività di vostro figlio su tutte le piattaforme di social media e messaggeria istantanea, compreso WhatsApp. Saprete sempre chi gli scrive, cosa dice e quando lo dice.
Conclusione
Meta non ha ancora introdotto speciali funzioni di controllo parentale per WhatsApp, quindi non è possibile fare molto all'interno dell'app per tenere al sicuro i propri figli. La cosa migliore da fare è considerare l'installazione di un'applicazione di terze parti per il monitoraggio dei social media che supporti il monitoraggio di WhatsApp, come Parentaler. Provatela subito e godetevi la tranquillità di sapere che vostro figlio è protetto.