Controlli parentali di Twitter - Protezione della presenza online dei vostri figli

Jim Jefferson
Controlli parentali su Twitter

Twitter - è una delle piattaforme di social media più scelte, con oltre 429 milioni di utenti in tutto il mondo. Se da un lato Twitter, come qualsiasi altro social network, ci aiuta a condividere contenuti e a conoscere nuove persone, dall'altro può avere gravi conseguenze negative, soprattutto per i bambini. 

In quanto genitori preoccupati, è naturale voler proteggere i propri figli dai cyberbulli e dai predatori online che ogni giorno scorrono Twitter alla ricerca della loro prossima preda. I contenuti inappropriati possono anche avere un effetto negativo sulla salute mentale dei vostri figli. In questo post, discutiamo tutto quello che c'è da sapere sul controllo parentale di Twitter.

Che cos'è Twitter?

twitter

Twitter è una piattaforma di social media che consente agli utenti di trasmettere i propri messaggi (noti anche come tweet) sul sito. Gli utenti creano connessioni seguendosi a vicenda. Una volta che si segue qualcuno, i suoi tweet iniziano a comparire nel proprio feed. Gli utenti possono anche commentare, retwittare e condividere i tweet. 

La maggior parte delle attività sulla piattaforma prevede l'uso di hashtag. 

Gli hashtag sono progettati per raggruppare i tweet sullo stesso argomento. Gli utenti visitano regolarmente Twitter per ricevere aggiornamenti e promozioni dalle aziende. Possono anche inviare messaggi e condividere file con altri utenti della piattaforma. Elon Musk ha acquisito Twitter nell'ottobre 2022. Ha cambiato il suo nome in X nel luglio 2023.

Twitter è sicuro?

In qualità di genitori, potreste chiedervi quale sia la sicurezza. Sebbene Twitter sia un luogo ideale per trovare notizie dell'ultima ora, pettegolezzi sulle celebrità e per entrare in contatto con nuove persone, è anche pieno di contenuti espliciti, soprattutto per adulti. Anche i discorsi di odio e il bullismo sono comuni sulla piattaforma. 

Non è necessario un account per sfogliare i tweet attraverso la piattaforma, quindi il bambino può visualizzare tutti i tweet e gli hashtag in modo anonimo. La piattaforma consente agli utenti di vedere tutti i contenuti dei tweet senza creare un account. Recentemente sono emersi problemi di sicurezza e privacy per Twitter dopo l'acquisto da parte di Elon Musk. 

Questo è un problema per i genitori di bambini più piccoli che vogliono proteggere i loro figli da questi contenuti.

Twitter ha restrizioni di età?

Attualmente, l'età di Twitter è limitata a 13 anni. Twitter offre molti contenuti utili e ci tiene informati sulle ultime tendenze e notizie. Tuttavia, come ogni cosa, anche Twitter ha i suoi punti deboli. Per fortuna, Twitter è sempre al lavoro per migliorare la sua politica sulla privacy e migliorare l'esperienza degli utenti. 

La piattaforma dispone di alcune impostazioni che possono aiutare a bloccare l'offerta di contenuti inappropriati: 

  • La funzione di sicurezza iniziale blocca gli account di spam dall'accesso alle comunità di Twitter attraverso la modalità sicura. Questa funzione di sicurezza esiste per aree geografiche selezionate, ma non tutte le regioni possono accedervi. 
  • La seconda caratteristica di sicurezza è la controlli di conversazioneche proteggono gli utenti da potenziali abusi. Inoltre, aiutano gli utenti a impegnarsi in conversazioni significative e a controllare chi può inviare loro messaggi.
  • La terza e ultima caratteristica è muting. Questa funzione di sicurezza consente agli utenti di bloccare determinati account di Twitter per evitare che appaiano nei loro feed. Per evitare i suoi contenuti, gli utenti devono semplicemente bloccare e non seguire un account.

Come impostare i controlli parentali di Twitter?

Esistono alcuni controlli parentali di Twitter che aiutano a proteggere i bambini da contenuti inappropriati. Questi includono:

Disabilitare l'autoplay dei video

  1. Toccare il proprio profilo, quindi impostazioni e privacy.
  2. Trovate Accessibilità, visualizzazione e lingua e toccatelo.
  3. A questo punto toccare Utilizzo dati.
  4. Attivare la levetta accanto a Risparmio dati.

Disattivare i messaggi diretti

  1. Lanciate Twitter e toccate l'icona del menu con tre punti.
  2. Toccare Impostazioni e privacy, quindi Privacy e sicurezza.
  3. Toccare Messaggi diretti e selezionare la casella accanto a Nessuno.

Parentaler - La migliore opzione di controllo parentale per Twitter

Parentaler223

Sebbene Twitter disponga di numerose impostazioni per la privacy, di solito non sono sufficienti a proteggere i bambini che non hanno raggiunto il limite di età per Twitter. Fortunatamente, con l'aiuto di applicazioni di monitoraggio parentale come Parentaler, è possibile tenere d'occhio le attività di vostro figlio su Twitter e bloccare i contenuti inappropriati.

L'applicazione vanta alcune caratteristiche impressionanti. Leggete:

  • Blocco del sito web- Parentaler consente di visualizzare la cronologia e i segnalibri del browser del bambino e di bloccare i siti Web dannosi.
  • Blocco delle app-L'applicazione consente di monitorare tutte le app installate sul telefono del bambino e di disinstallare quelle non appropriate. È inoltre possibile visualizzare tutte le app nascoste e cancellate.
  • Monitoraggio anonimo-Parentaler offre un monitoraggio anonimo che consente di visualizzare le attività di Twitter del bambino a sua insaputa.
  • Tracciamento della posizione - Permette di monitorare le posizioni attuali e precedenti del bambino.

Parentaler vs Controllo genitori di Twitter

ParentalerControllo parentale di Twitter
Pro- Monitoraggio anonimo
- Blocco delle app
- Blocco dell'account Twitter
- Tracciamento della posizione
- Facile da configurare
- Assistenza 24/7
- Monitoraggio in tempo reale
- Limita l'accesso ai contenuti sensibili
- Protezione della privacy
Contro- Richiede un abbonamento- Protezione limitata
- Mancano le opzioni di personalizzazione
- Meno autonomia

Parentaler ha un chiaro vantaggio sul controllo parentale di Twitter grazie ai numerosi vantaggi. L'app di monitoraggio consente di controllare meglio ciò a cui i bambini possono accedere sulla piattaforma, rendendo più facile la loro protezione. Anche se il controllo parentale di Twitter può aiutare a bloccare i contenuti inappropriati, la sua efficacia è limitata. 

Potreste aver bloccato gli account con contenuti espliciti, ma vostro figlio potrebbe comunque ricevere messaggi dai bulli online.

Inoltre, non ha le opzioni di personalizzazione che si trovano su Parentaler. Oltre a proteggere il bambino da contenuti dannosi e a creare un Twitter sicuro per i bambini, Parentaler è dotato di un'ampia gamma di funzioni, tra cui il monitoraggio della posizione GPS, che consente di seguire la posizione del bambino in tempo reale.

Conclusione

Quanti anni bisogna avere per usare Twitter? Questa è una delle domande più frequenti che i genitori si pongono. Sebbene Twitter sia una delle piattaforme più importanti del XXI secolo, contiene molti contenuti inappropriati che non dovrebbero essere consumati da ragazzi di età pari o inferiore ai 13 anni. 

Per i genitori i cui figli usano Twitter, questa è una grande preoccupazione per la salute mentale e psicologica dei loro giovani. Da solo non è sufficiente a scongiurare i pericoli dei ragazzi. 

Per proteggere efficacemente i bambini è necessario adottare ulteriori misure, tra cui l'utilizzo dell'applicazione di monitoraggio Parentaler. Essa consente un monitoraggio dettagliato che aiuta i genitori a riconoscere le attività online dei loro figli. Il sistema consente di bloccare sia gli account che le applicazioni a cui si vuole impedire l'accesso.

Jim Jefferson è la voce dietro i post del blog Parentaler. Un vero esperto di sicurezza digitale con oltre 10 anni di esperienza nel campo del comportamentismo infantile. Si occupa di semplificare la vita dei genitori illuminando la loro esperienza digitale.

Lasciate una risposta:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


immagine del banner Banner decorativo
Vedere tutto ciò che è nascosto ovunque con Parental

Vedere tutto ovunque con Parental

Prova ora