

Il Accademia Americana di Pediatria raccomanda di non utilizzare lo schermo per i bambini di età inferiore ai 2 anni e di limitare il tempo di visione 1:1 o sotto supervisione per i bambini e i ragazzi di età superiore ai 2 anni. Inoltre, secondo una ricerca, 53% dei bambini all'età di undici anni avranno visto contenuti sessualmente inappropriati.
Quindi, i bambini dovrebbero avere i telefoni? La risposta è: equilibrio. La decisione di dotare i bambini di un telefono dovrebbe includere controlli parentali, conversazioni sulle scelte sicure per l'uso dello schermo e regole per un uso appropriato dello schermo. Questa guida include i pro, i contro e i consigli di sicurezza per aiutarvi a fare una scelta informata.
I telefoni fanno bene ai bambini? I motivi per cui i bambini ne hanno bisogno
Oggi gli smartphone non servono solo per guardare video o giocare; se usati correttamente, possono diventare strumenti molto utili per i bambini. Ci sono quindi molti altri motivi per cui vale la pena avere un telefono.
1. Comunicazione rapida e costante con i genitori
Uno degli argomenti più forti a favore dell'uso del telefono da parte dei bambini è l'accesso diretto ai genitori in caso di emergenza o in altri casi. Avere un telefono allevia un po' l'ansia che si prova in situazioni in cui i piani per il doposcuola vengono modificati, il bambino si è perso o ha bisogno di assistenza immediata.
Uno studio di Pew Research ha dimostrato che 84% dei genitori hanno dichiarato che la sicurezza è un fattore importante per mettere un telefono nelle mani dei loro figli. Dal punto di vista molto concreto delle emergenze a scuola (chiusure) e del tentativo di esercitarsi a tornare a casa senza perdere l'autobus, un dispositivo connesso è necessario per comunicare. Alcune scuole sostengono addirittura l'uso dei telefoni nelle esercitazioni di sicurezza.
2. Assistenza allo studio
Se usati intenzionalmente, i dispositivi intelligenti, come i telefoni cellulari, possono essere strumenti di apprendimento estremamente efficaci. Dopotutto, alcune applicazioni per l'apprendimento (come Khan Academy, Photomath o Duolingo) possono aiutare a svolgere i compiti scolastici, così come l'apprendimento online (ad esempio, Google Classroom), che aiuta a organizzare i compiti di apprendimento.
Research Gate ha riferito che circa 90% di studenti hanno usato i dispositivi per imparare da casa durante la pandemia. Le app di ricerca, le flashcard digitali e i tutor AI (come ChatGPT per l'aiuto nei compiti) per i bambini più grandi possono fornire un supporto per l'apprendimento e lo studio.
In molte scuole, l'apprendimento sta diventando un mondo BYOD (bring your own device), che rende i telefoni cellulari essenziali per partecipare alle lezioni. Quindi, i bambini dovrebbero avere i cellulari? La chiave sta nel bilanciare i benefici dell'apprendimento con i limiti di tempo per lo schermo, per evitare distrazioni.
3. La socializzazione
Per molti ragazzi, i telefoni sono la via di fuga dalle amicizie. In particolare, gli adolescenti dipendono dagli SMS e da applicazioni come Snapchat per rimanere in contatto sociale. Un rapporto di Common Sense Media del 2023 ha rilevato che 80% degli adolescenti afferma che i social media li aiutano a sentirsi più connessi.
Per i bambini più timidi dal punto di vista sociale, l'invio di messaggi può essere un modo per ridurre le ansie sociali. Le chat di gruppo in famiglia o le videochat con qualcuno che vive lontano possono rafforzare il legame. Come suggerisce l'American Academy of Pediatrics (AAP), è consigliabile visualizzare congiuntamente i contenuti e discutere con i propri figli di ciò che ci si aspetta da loro in merito a determinati comportamenti online. L'obiettivo è quello di favorire la socializzazione, limitando l'uso dei social media online solo come integrazione.
4. Un'occasione per rilassarsi con i giochi
I telefoni fanno bene ai bambini? Le ricerche dimostrano che giocare a giochi che richiedono un pensiero strategico o a giochi di corsa come Minecraft può migliorare le capacità di risoluzione dei problemi e la creatività. L'American Psychological Association ha riconosciuto che un gioco moderato con i videogiochi è un modo sano per i bambini di affrontare lo stress.
- Le app di tipo gioco come Pokémon GO insegnano ai bambini a essere attivi mentre, in sostanza, giocano ai videogiochi.
Esistono modi per controllare il gioco (ad esempio, non si può giocare fino a quando non si sono finiti i compiti) e i genitori possono utilizzare applicazioni (ad esempio, l'applicazione Family Link di Google) per controllare il gioco.
I motivi per cui i bambini non hanno bisogno dei telefoni cellulari
I telefoni fanno bene ai bambini? Gli smartphone hanno degli aspetti positivi, ma ci sono anche degli aspetti negativi. Gli esperti consigliano, prima di dare ai bambini uno smartphone, di riflettere un attimo sulle sue implicazioni: ecco perché:
1. Accesso a contenuti per adulti
Una delle maggiori preoccupazioni legate al possesso di telefoni da parte dei bambini è la possibilità di imbattersi in contenuti inappropriati per adulti mentre sono online. Un rapporto di Common Sense Media (2023) ha rilevato che 56% dei bambini di età compresa tra 8 e 12 anni hanno visto della pornografia online, di solito non consapevolmente.
- Nel giro di pochi minuti un utente che si collega per la prima volta a TikTok si imbatte in contenuti violenti o sessuali, afferma il New York Times nel 2023.
I bambini hanno affrontato contenuti per adulti tramite annunci o link indiretti. I genitori e i tutori possono trovare conforto nei controlli parentali per proteggere i loro figli. Tuttavia, dove c'è una volontà, i bambini trovano un modo. A Wall Street Journal L'articolo ha confermato che il 70% degli adolescenti dichiara di essere in grado di aggirare le restrizioni di base imposte dai genitori o dai tutori attraverso una serie di metodi.
2. Rischio di comunicazioni indesiderate
Il National Center for Missing and Exploited Children afferma che dal 2019 il numero di casi che coinvolgono predatori online è aumentato del 300%. La maggior parte dei contatti avviene attraverso applicazioni di gioco o piattaforme di social media.
Secondo Pew Research nel 2024, 1 studente su 3 ha subito cyberbullismoche, nei casi più estremi, ha portato alla depressione e all'evitamento della scuola. Inoltre, anche se la piattaforma sembra sicura, c'è sempre qualche rischio associato.
3. Possibili rischi per la salute
Nuovi studi dimostrano che l'uso precoce del telefono ha implicazioni fisiche preoccupanti. L'American Optometric Association ha riscontrato un aumento di 59% della miopia nei bambini, direttamente correlato al tempo trascorso sullo schermo e all'uso del telefono da parte dei bambini.
La luce blu provoca la diminuzione dei livelli di melatoninache contribuisce all'insonnia. I bambini che usano i loro dispositivi prima di dormire impiegano in media 30 minuti in più per addormentarsi (Sleep Foundation, 2024). Per quanto riguarda i pediatri, si registra anche un aumento del "collo da sms" e delle lesioni da sforzo ripetuto dovute all'uso dello schermo in bambini di 8 anni.
4. Peggioramento del comportamento e della capacità di attenzione
I neuroscienziati ritengono che tutte le notifiche stiano ricablando il cervello in via di sviluppo in modo che sia distratto e uno studio pubblicato dall'Università di Stanford suggerisce che gli utenti più assidui sono peggiori di 40% nel passare da un compito all'altro.
Gli specialisti del comportamento riscontrano un aumento dell'impulsività e della tolleranza alla frustrazione quando il dispositivo viene tolto. Secondo i dati pubblicati sul Journal of Pediatrics, i bambini che avevano accesso illimitato ai dispositivi avevano 30% meno giochi esplorativi e meno iniziativa nella risoluzione dei problemi.
Come garantire l'uso sicuro dello smartphone da parte del bambino?
I bambini dovrebbero avere i cellulari? Sebbene gli smartphone presentino dei rischi, i genitori possono intervenire per garantire che i loro figli li usino in modo sano. Se si dispone di alcuni strumenti e di un dialogo aperto, si può permettere ai figli di usare la tecnologia in modo responsabile.
1. Impostazione dell'Parentaler
Parentaler è un'applicazione di controllo parentale completa che aiuta i genitori a gestire l'utilizzo dello smartphone da parte dei figli. Le caratteristiche di Parentaler includono:
- Limiti di utilizzo dello schermo. Impostate dei limiti giornalieri alle app e ai giochi per evitare un uso eccessivo.
- Restrizioni di contenuto. Bloccare i siti web e le app inappropriate in base alle impostazioni di età responsabili.
- Monitoraggio della posizione. Rintracciare la posizione esatta del bambino.
- Monitoraggio delle applicazioni. Ricevere notifiche quando il bambino scarica applicazioni o accede a contenuti riservati
- Controlli di programmazione. Disattivate temporaneamente tutte le app quando fate i compiti o quando andate a letto.
Il cruscotto di Parentaler, facile da navigare, consente ai genitori di modificare le restrizioni in base al livello di maturità del bambino. A differenza delle impostazioni di base del telefono, offre una visione più approfondita dei modelli di utilizzo per consentire alle famiglie di adottare abitudini di utilizzo responsabile dello schermo.
2. Insegnare la sicurezza informatica con Secure My Phone

Proteggere il mio telefono è un'applicazione che offre strumenti di sicurezza agli utenti e aiuta a "far sì che i bambini abbiano un telefono", educando i bambini a pratiche sicure online. Di seguito sono riportate le caratteristiche principali:
- Protezione dal phishing. Questa funzione avvisa gli utenti ogni volta che cliccano su un possibile link sospetto in un messaggio di posta elettronica o di messaggistica.
- Scanner della privacy. Segnala le applicazioni che possono indurre gli utenti a fornire troppi dati personali.
- Sicurezza Wi-Fi. Questo avverte di una rete pubblica non sicura che potrebbe consentire l'accesso a dati sensibili.
- Strumenti antifurto. Consentire all'utente di bloccare o cancellare un dispositivo in caso di smarrimento.
- Individuazione del bullismo. Segnala i messaggi e i social media che contengono un linguaggio aggressivo.
3. Parlare apertamente dei rischi dell'uso del telefono

Le restrizioni tecnologiche non bastano a mantenere i bambini al sicuro da soli; i bambini hanno bisogno di un dialogo continuo. Gli esperti raccomandano:
- Si parla di predatori online. Parlate della possibilità che estranei si spaccino per bambini e di quali informazioni non è mai opportuno condividere.
- Parlare di cyberbullismo. Parlare di cosa fare se loro o un altro ragazzo è vittima di bullismo online.
- A proposito di regole. Concordate gli orari in cui non usare il telefono (pasti, ora di andare a letto) e le conseguenze in caso di violazione delle regole.
- Modellare il buon comportamento. Limitate l'uso del telefono a casa, se opportuno, in modo che i vostri figli vedano un uso responsabile del telefono.
I bambini con genitori che parlano con loro dei rischi digitali online sono meno propensi a mettere in atto comportamenti che loro e/o altri possono considerare non sicuri. Quando i genitori controllano regolarmente i figli, stabiliscono un ritmo di queste discussioni, le normalizzano e contribuiscono a creare fiducia.
Conclusione: Per una scelta corretta su bambini e telefoni
Quando è meglio che i bambini abbiano il telefono è una decisione difficile ed è importante soppesare i benefici e la sicurezza. Gli smartphone possono facilitare la connettività e le opportunità di apprendimento dei bambini, ma possono anche esporli a pericoli online, rischi per la salute e restrizioni comportamentali.
Non esiste un'età giusta per avere un telefono: dipende dallo sviluppo del bambino e dai valori della sua famiglia. Ma se si è in grado di sviluppare protezioni tecnologiche e di fissare costantemente dei limiti, è possibile coinvolgere il bambino in modo sicuro e responsabile nello spazio digitale.