

La prossima generazione di bambini sarà dipendente dai gadget? C'è la possibilità di riportarli al libro che hanno tra le mani? Sembra che ci siano bambini ovunque e ognuno di loro ha un telefono, un tablet o uno smartwatch che guarda costantemente. Anche in classe. Tavolo da pranzo. Nel parco giochi dei bambini. Anche durante le passeggiate in famiglia.
Ma questo non è un male. Anche la maggior parte degli adulti ha sempre con sé un gadget. La sfida consiste nel garantire che il tempo trascorso sullo schermo sia utilizzato in modo efficace, in modo da non interferire con le abilità di base come la lettura, la scrittura e la comunicazione.
Ma ci sono alcuni semplici trucchi per farlo nel modo più naturale possibile.
Modo 1. Stabilire limiti chiari
Due regole: essere sinceri e dialogare. Ciò significa che dovreste cercare di negoziare con loro, ma allo stesso tempo stabilire regole chiare sulla quantità di tempo che vostro figlio può trascorrere davanti allo schermo ogni giorno.
Ecco alcuni consigli su come farlo senza troppo stress per entrambe le parti:
- Coinvolgere il bambino: Ricordatevi di quando eravate bambini. Stavate giocando con i vostri amici in cortile, ma i vostri genitori vi hanno richiamato per farvi fare lezioni noiose e sedere con un libro poco interessante. Non era un vostro desiderio. Sembrava una punizione. Il vostro compito è fare il contrario. Accordatevi con il bambino, ascoltatelo. Qual è il motivo del suo continuo attaccarsi al telefono? Cos'altro potrebbe essere interessato a fare? Provate insieme queste alternative.
- Tenere conto dell'età e delle esigenze di sviluppo: Secondo un recente studio, i bambini di età compresa tra i due e i cinque anni dovrebbero passare solo un'ora al giorno davanti allo schermo, mentre quelli di età compresa tra i sei e i diciotto anni dovrebbero passarne solo due.
- Siate coerenti: Se si concede loro qualche minuto un giorno e poi niente la settimana successiva, non si può pretendere che imparino. Il tempo trascorso sullo schermo non è diverso. Mantenere la coerenza è essenziale.
- Provate a usare un timer: Avvisate il vostro ragazzo quando è il momento di mettere giù il gadget impostando un timer per il tempo stabilito.
Modo 2. Utilizzare i controlli parentali
Il fatto è che non si trovano le stesse app per il controllo parentale. Alcune sono compatibili solo con Android o iOS, altre mostrano solo la posizione o i social media. Quindi, se volete vedere qualcosa di completo, è il momento di provare Parentaler.
Perché Parentaler?
Questa applicazione completa di tutte le funzioni con un :
- Blocco delle app: Se siete preoccupati che vostro figlio passi troppo tempo su app di gioco come Fortnite o Roblox, potete usare Parentaler per bloccare queste app in determinate ore (ad esempio, quelle scolastiche) o del tutto.
- Filtraggio dei siti web: Per evitare che il bambino acceda a siti web inappropriati, è possibile utilizzare Parentaler per bloccare i siti con contenuti per adulti, gioco d'azzardo o violenza.
- Monitorare l'uso dei social media: Questa funzione consente di esaminare le piattaforme utilizzate, gli amici con cui interagiscono e i contenuti che condividono.
- Guarda le foto e i video: Parentaler vi permette di vedere i contenuti mediatici con cui i ragazzi si confrontano, aiutandovi a individuare eventuali situazioni potenzialmente dannose o pressioni da parte dei pari.
- Vedere Cronologia del browser: Date un'occhiata alla cronologia del browser di vostro figlio per tenervi aggiornati sui siti web che visitano online.
Modo 3. Utilizzare le applicazioni integrate
Sia i dispositivi Apple che quelli Android dispongono di strumenti integrati che consentono di impostare restrizioni sull'attività delle app, di monitorare il tempo trascorso sullo schermo e di regolare le impostazioni in base alle esigenze dell'intera famiglia.
Tempo di schermo iOS

Apple ha una funzione chiamata Screen Time che consente ai genitori di controllare l'utilizzo dei dispositivi da parte dei figli. C'è solo un dettaglio tecnico: per accedere, voi e il vostro bambino dovete usare un iPhone o un iPad. Ma le recensioni dicono che questa app ottiene risultati da 10 e lode.
È possibile impostare limiti giornalieri per determinate app, come i giochi o i social media, programmare tempi di inattività (quando è possibile utilizzare solo determinate app per l'apprendimento) e visualizzare rapporti dettagliati su quanto tempo il bambino trascorre sul proprio dispositivo.
Se si attiva la Condivisione in famiglia, è possibile gestire le impostazioni del bambino direttamente dal dispositivo, il che rende più facile tenere traccia del tempo trascorso sul dispositivo.
Android Benessere digitale

I dispositivi Android dispongono di alcune funzioni interessanti che aiutano i genitori a controllare il tempo trascorso sullo schermo dai figli. È possibile vedere la frequenza di utilizzo di ciascuna app e impostare limiti di tempo per le singole applicazioni. È anche possibile attivare la Modalità Focus, che mette in pausa le app che distraggono i bambini a orari prestabiliti, aiutandoli a concentrarsi sui compiti o sulle attività familiari.
Conclusione
È sempre meglio attenersi a metodi affidabili quando si tratta di ottenere un tempo di visione preciso. Un'avvertenza: alcune app gratuite potrebbero danneggiare i vostri dispositivi o quelli dei vostri cari.
Ecco perché abbiamo progettato Parentaler, che è in grado di tenere traccia di ciò che il bambino cerca e fa online. Può anche bloccare i contenuti indesiderati e monitorare i social media.
Insieme, queste strategie possono aiutare il vostro bambino a crescere e a prosperare in un mondo sempre attivo, godendo di tutte le cose belle che ha da offrire!