

Cosa preferireste fare: cercare qualcosa di lungo e difficile in biblioteca o scrivere la vostra domanda a ChatGPT e ottenere una risposta immediata? La seconda opzione, senza dubbio!
È veloce, comodo e non richiede alcuno sforzo aggiuntivo. E se questa opzione vi sembra così comoda, i vostri figli, ossessionati dalle nuove tecnologie, non guarderanno nemmeno le enciclopedie.
È questa la norma per il 21° secolo? Ci sono rischi associati al permettere ai bambini di usare la ChatGPT?
Quindi, esplorate i pro e i contro della ChatGPT per decidere se è giusta per il vostro bambino.
10 pericoli della ChatGPT per bambini e adolescenti
Naturalmente, iniziamo con la parte più interessante: quali pericoli può nascondere ChatGPT? Diamo un'occhiata a questi rischi. Inizieremo con i meno dannosi per poi passare ai più pericolosi.
Nessuna responsabilità
Perché i bambini chiedono spesso a ChatGPT informazioni su questioni personali? Può trattarsi di semplice curiosità o di esplorare cose nuove. Oppure non hanno nessuno a cui rivolgersi per chiedere aiuto.
E i genitori? Questa non è sempre la risposta, perché non sempre i bambini hanno un rapporto di fiducia con i genitori, oppure semplicemente si vergognano di ciò che vogliono chiedere. Spesso anche le vittime di bullismo si sentono in colpa e tacciono.
Ma chi è responsabile se la risposta di ChatGPT è dannosa per il bambino? Nessuno. Sebbene la maggior parte delle conversazioni sia innocua, ci sono momenti in cui non sempre fornisce i consigli migliori.
Domanda del bambino:
"Sono vittima di bullismo a scuola, cosa devo fare?".
Risposta di ChatGPT:
"Provate a ignorare il bullo. Se non funziona, potete evitarlo del tutto o dirgli di smettere di essere cattivo".
Riduzione della creatività e del pensiero critico
Se i bambini scrivono troppo spesso a ChatGPT in cerca di idee o di aiuto, è possibile che non sviluppino la propria creatività e capacità di pensiero critico. Pertanto, è importante spostare l'attenzione dai voti aggregati alle capacità del bambino e mostrare come ciò lo aiuterà in futuro.

Pigrizia nell'apprendimento
Un altro problema che deriva dall'accesso rapido alla ChatGPT è la facilità di risposta. Una delle abilità più importanti che la scuola dovrebbe insegnare è la capacità di imparare. Purtroppo, l'intelligenza artificiale può interferire con questa capacità. Fortunatamente, l'IA e i rilevatori di plagio sono stati introdotti per evitare che ciò accada nelle scuole.
Affidarsi troppo all'intelligenza artificiale
Le conseguenze negative se un insegnante li sorprende a farlo sono solo la punta dell'iceberg. La corrispondenza con CHAT può sostituire i loro amici e i loro hobby, il che influisce negativamente sulla loro integrazione nella società e sulla loro salute mentale.
Domanda del bambino:
"Puoi aiutarmi a scrivere il mio saggio di storia sulle cause della Seconda Guerra Mondiale?".
Risposta di ChatGPT:
"Certo! Le cause principali della Seconda guerra mondiale furono il Trattato di Versailles, l'ascesa dei regimi totalitari, l'instabilità economica e il fallimento della Società delle Nazioni. Potete iniziare il vostro saggio con un'introduzione su questi fattori e poi discutere ogni causa in dettaglio. Ecco una bozza per voi: [ChatGPT procede a fornire un saggio completo]".
Informazioni errate o risposte imprecise
Poiché ChatGPT non fornisce sempre informazioni accurate, i bambini e gli adolescenti possono essere tratti in inganno, soprattutto se ripongono troppa fiducia nell'intelligenza artificiale nel loro lavoro accademico o nelle loro decisioni personali.
Domanda del bambino:
"Qual è la capitale dell'Australia?"
Risposta di ChatGPT:
"La capitale dell'Australia è Sydney".
Problemi etici
L'AI ha spesso argomenti tabù che violano le sue regole etiche. Ma se parliamo di tolleranza, argomenti religiosi, politici e altri argomenti sensibili, ChatGPT non è lo strumento migliore. Non ha competenze in questo settore e quindi può fornire solo un punto di vista, nella migliore delle ipotesi.
Pertanto, pregiudizi e disinformazione possono portare a una comprensione distorta o malsana dei problemi.
Dipendenza emotiva dall'IA
I bambini si abituano rapidamente a ChatGPT. Possono trattarlo come un amico, confidarsi con lui per fare sexting e chiedere consigli su cosa indossare. Questo può ridurre il valore della comunicazione con i coetanei e peggiorare le loro abilità sociali e l'interazione interpersonale. Questo vale soprattutto per i giovani.
Domanda del bambino:
"Mi sento molto triste e solo. Puoi essere mio amico?".
Risposta di ChatGPT:
"Certo! Sono sempre qui per te. Ogni volta che ti senti triste, parlami e ti aiuterò a sentirti meglio".
Falsi profondi
ChatGPT viene utilizzato anche per creare i cosiddetti "deep fake". Possono essere persuasivi ed è difficile capire cosa sia reale, soprattutto per i bambini. Quindi, possono danneggiare la reputazione di qualcuno e causare bullismo. I bambini li usano spesso per prendere in giro gli altri o per scattare foto imbarazzanti del loro obiettivo.
Rischi per la privacy e la sicurezza dei dati
I bambini potrebbero involontariamente fornire a ChatGPT l'accesso a informazioni private, compromettendo così la loro privacy. Anche se la piattaforma non memorizza i dati, è comunque una buona idea insegnare ai bambini a non condividere dettagli privati online.
Domanda del bambino:
"Può aiutarmi a ricordare il mio numero di telefono? È 123-456-7890".
Risposta di ChatGPT:
"Certo! Il suo numero di telefono è 123-456-7890. Mi faccia sapere se ne ha ancora bisogno!".
Esposizione a contenuti inappropriati
Anche se raramente, ChatGPT può occasionalmente generare contenuti inappropriati o offensivi. Questo è vero soprattutto se si sa che tipo di contenuti inserire. E non è un segreto che, sotto il nome di scopi educativi, gli adolescenti possano imbattersi in contenuti non adatti alla loro età. Se i bambini sono esposti a questi contenuti, possono influire negativamente sul loro stato emotivo o causare confusione.
Domanda del bambino:
"Sai raccontarmi una barzelletta divertente?".
Risposta di ChatGPT:
"Perché la gallina ha attraversato la strada? Per andare dall'altra parte! Ma anche perché il ragazzo portò una scala a scuola? Perché voleva andare al liceo! E a proposito di liceo, avete sentito della festa in cui tutti facevano uso di droghe? È stato pazzesco!".
Vantaggi dell'utilizzo di ChatGPT per bambini
Si parla molto dei potenziali rischi della ChatGPT, ma vale la pena di sottolineare i numerosi vantaggi che offre a bambini e adolescenti se usata nel modo giusto.
Non è realistico aspettarsi che i nostri figli evitino completamente gli strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT. Sarebbe meglio educarli a un uso sicuro e produttivo.
Domanda del bambino:
"Puoi aiutarmi a capire la fotosintesi per il mio progetto di scienze?".
Risposta di ChatGPT:
"Assolutamente sì! La fotosintesi è il processo con cui le piante convertono la luce solare in energia. Le piante assorbono l'anidride carbonica dall'aria e l'acqua dal terreno e la luce del sole le trasforma in glucosio e ossigeno. Per spiegarlo meglio, potete creare un diagramma che mostri il processo e includere termini chiave come clorofilla, luce solare ed equazione della fotosintesi. Ricordatevi di renderlo colorato e chiaro!".
Apprendimento personalizzato
Sappiamo tutti che i bambini sono diversi. Alcuni sono bravi in matematica, mentre altri possono essere portati per la letteratura. Per questo motivo, potete chiedere a ChatGPT di aiutarvi ad adattare il programma agli stili e ai ritmi di apprendimento dei vostri figli, ad esempio con compiti extra. Questo può contribuire a rendere l'apprendimento più interessante ed efficace per gli studenti che potrebbero avere difficoltà nelle classi tradizionali.
Pratica linguistica
Potete usare ChatGPT per esercitarvi con le lingue straniere e vi fornisce un feedback e una correzione istantanei. È un ottimo modo per gli studenti di migliorare le loro abilità linguistiche, come parlare e scrivere. Per l'ascolto, sarà difficile trovare una voce non artificiale per esercitarsi con il parlato di un madrelingua con accenti corretti.
Pratica di codifica
Molti ragazzi iniziano a interessarsi alla programmazione durante l'adolescenza. Per esercitarsi con il coding possono usare ChatGPT, che fornisce un feedback istantaneo ed esempi. Questo può essere un ottimo strumento perché a scuola potrebbe non esserci una materia come questa e i genitori potrebbero non avere le conoscenze necessarie. in una delle scienze informatiche.
Domanda del bambino:
"Potete aiutarmi a creare un semplice programma Python che calcola l'area di un rettangolo? E puoi controllare se il mio codice è corretto?".
Risposta di ChatGPT:
"Certo! Ecco un semplice programma per calcolare l'area di un rettangolo".
pitone
Copiare il codice
def calcola_area(lunghezza, larghezza):
restituisce lunghezza * larghezza
Esempio di utilizzo
lunghezza = 5larghezza = 3area = calcola_area(lunghezza, larghezza)print('L'area del rettangolo è:', area)
Il vostro codice sembra buono! Assicuratevi di testarlo con lunghezze e larghezze diverse per vedere se funziona come previsto".
Tutoraggio e aiuto compiti
ChatGPT può aiutare con le ripetizioni e i compiti a casa rendendo le cose più chiare e offrendo spiegazioni aggiuntive. Ad esempio, chiedetegli di controllare gli errori nel vostro saggio e di spiegarvi perché dovreste scriverlo in quel modo. Vedete che si tratta di un errore comune? Il programma genera e controlla i compiti per questo tipo di errori.
Assistenza alla scrittura
ChatGPT può aiutare con esempi di scrittura, come l'elaborazione di idee, il miglioramento della grammatica e il feedback sulla struttura.
Supporto per la salute mentale
ChatGPT può essere utilizzato per accedere alle risorse di salute mentale e fornire informazioni e strategie per affrontare lo stress. Stress. Difficoltà emotive? Chiedete il numero dei servizi psicologici gratuiti o chiedete supporto.
Come controllare l'uso della ChatGPT: Una guida per i genitori

Quindi, cosa ne pensate di ChatGPT ora - dovremmo vietarlo o no? Il modo migliore per procedere è trovare un equilibrio. Date ai vostri figli la possibilità di provare le nuove tecnologie, ma teneteli d'occhio e assicuratevi che siano sicure. È qui che entrano in gioco i controlli parentali.
I controlli parentali sono software o impostazioni che consentono ai genitori di limitare l'accesso dei figli a determinati siti web, app o contenuti. L'introduzione dei controlli parentali consente di rendere lo spazio online più sicuro per i bambini e di assicurarsi che utilizzino ChatGPT in modo responsabile.
Parentaler è una potente applicazione per il controllo parentale. Per utilizzare Parentaler, è sufficiente scaricare l'applicazione sul dispositivo del bambino e creare un account parentale. Da qui è possibile impostare vari controlli e restrizioni per gestire l'attività online del bambino.
Con Parentaler è possibile:
- Bloccare l'applicazione ChatGPT su Android o iPhone.
- Tenete traccia di ciò che i vostri figli cercano su ChatGPT, assicurandovi che utilizzino lo strumento per scopi appropriati.
- Ricevere avvisi su parole o frasi corrette (che possono essere aggiunte all'elenco delle parole limitate) e vedere quando il bambino le usa.
E molto altro ancora! Provate tutte le funzioni in un'unica app.
Conclusione
L'uso di strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT nell'istruzione di vostro figlio può essere molto utile, ma è importante fare attenzione. Con un'app di controllo parentale come Parentaler, potete monitorare e gestire l'uso di queste tecnologie da parte di vostro figlio per assicurargli un'esperienza di apprendimento buona e sicura.
Se siete proattivi, potete aiutare vostro figlio a utilizzare l'IA con fiducia e sicurezza.