

Come dichiarato ufficialmente da Instagram, i Messaggi Diretti (DM) sono un prodotto di messaggistica completo che 375 milioni di persone ogni mese, il che non è affatto sorprendente.
Con i DM si può fare quasi tutto: inviare messaggi, modificarli e persino cancellarli (in pratica, eliminarli). I messaggi non inviati non finiscono in una sorta di cartella del cestino, il che lascia molti utenti di Insta a chiedersi come vedere i messaggi cancellati su Instagram e dove vengono archiviati.
Sebbene Instagram non abbia ancora introdotto una funzione di recupero rapido dei messaggi (speriamo che lo faccia presto!), ci sono alcune soluzioni che potete utilizzare per recuperare quei messaggi. Continuate a leggere e vi spiegheremo come fare, passo dopo passo.
È possibile recuperare i messaggi di Instagram cancellati?
Recuperare i messaggi di Instagram cancellati non è facile come tirarli fuori dalla cartella "Eliminati", ma è sicuramente possibile.
Il processo è un po' diverso da quello a cui siete abituati. Quando si recuperano i messaggi di Instagram cancellati, non riappariranno nel campo della chat (come in iMessage). Riceverete invece dei file contenenti l'intera cronologia delle chat, in forma di testo o di immagine.
Con i nostri metodi, potete recuperare sia i vostri messaggi di testo che la cronologia dei DM di vostro figlio, che è fondamentale per la sua sicurezza. Studi recenti dimostrano che circa 25% di ragazzi di 9-17 anni hanno ricevuto almeno una volta messaggi da sconosciuti attraverso i messaggi diretti di Instagram.
Ciò significa che il sistema di sicurezza di Instagram non è perfetto. Anche se la piattaforma dispone di un sistema di segnalazione dei messaggi, gli stalker online possono comunque trovare la strada verso la casella di posta di vostro figlio. Pertanto, monitorare l'attività di vostro figlio su Instagram può aiutarvi a evitare potenziali pericoli.
Come trovare i messaggi cancellati su Instagram in 3 modi
Ora cerchiamo di recuperare i messaggi cancellati. Ci sono tre modi per recuperare i messaggi Instagram cancellati. Sceglietene uno e seguite i nostri semplici passaggi.
Utilizzate Parentaler per recuperare i messaggi Instagram cancellati
Parentaler è la migliore app di monitoraggio dei social media che vi permette di vedere i messaggi di Instagram che sono stati eliminati dall'account di vostro figlio, dal vostro account o da qualsiasi altro account a cui potreste essere interessati.
Tutto avviene nella vostra dashboard online. Sembra il DM originale di Instagram, dove è possibile scegliere una chat individuale o di gruppo e leggere l'intera conversazione. Parentaler mostra anche i file multimediali condivisi e le informazioni di contatto dei partecipanti alla chat, in modo da non perdere nulla!
Per impostare l'Parentaler:
- Andate su parentaler.com e fate clic sul pulsante "Prova ora". Scegliete le funzioni che desiderate per il vostro cruscotto personalizzato.
- Inserite il vostro indirizzo e-mail nel modulo di registrazione e fate clic su "Avanti". Scegliete il piano di abbonamento più adatto a voi.
- Riceverete un'e-mail di benvenuto da Parentaler con un codice di verifica, un link per il download e le istruzioni per l'installazione. Seguitele per rendere tutto funzionante.
- Ora è possibile vedere i messaggi Instagram cancellati! Accedete al vostro account Parentaler, selezionate Instagram dall'elenco delle opzioni e iniziate il monitoraggio!
Recuperare i messaggi dai dati di Instagram

Avete l'abitudine di eseguire il backup dei vostri dati di Instagram, come storie o post? Se lo fate, potete recuperare i messaggi cancellati da un file di backup scaricato chiamato "dati di Instagram". Questo file di solito contiene tutto ciò che avete condiviso sulla piattaforma.
Nota: se volete vedere i DM cancellati di vostro figlio con questo metodo, dovrete avere le sue credenziali di Instagram e l'accesso all'e-mail collegata al suo account. |
Ecco come recuperare i messaggi cancellati su Instagram:
- Toccare l'icona del profilo (si trova nell'angolo inferiore destro dello schermo).
- Toccare l'icona del menu ad hamburger e scegliere La tua attività.
- Scegliere "Scarica le tue informazioni".
- Selezionare le informazioni che si desidera scaricare. Assicurarsi di selezionare "Messaggi".
- Scegliere dove salvare il file (dispositivo o Google Drive).
- Selezionare l'intervallo di date, il formato del file e la qualità del supporto, quindi toccare il pulsante "crea file".
- Attendete l'e-mail di Instagram con il link per il download. Di solito ci vogliono fino a 48 ore prima che arrivi. Fate clic su questo link per vedere i messaggi di Instagram cancellati.
Recuperare i messaggi di Instagram attraverso Facebook

Instagram e Facebook sono di proprietà di un'unica società, Meta, quindi gli utenti che hanno account su entrambe le piattaforme possono collegarli tra loro. Se lo avete fatto, potete accedere a Instagram attraverso Facebook, fare il crossposting delle vostre Storie, dei vostri post e dei vostri Reel su Facebook e, naturalmente, recuperare i messaggi di Instagram cancellati.
Come per il metodo precedente, per recuperare i messaggi di Instagram dei vostri figli dovrete avere i dati di accesso a Facebook e l'accesso alla loro e-mail (quella collegata all'account Facebook).
Ecco cosa dovete fare:
- Accedere al proprio profilo Facebook tramite l'applicazione ufficiale.
- Toccare l'immagine del profilo e scegliere Impostazioni.
- Scorrere fino alla sezione "Informazioni personali". Scegliere "Accesso alle informazioni".
- Selezionare l'opzione "Scarica i tuoi dati".
- Verrà visualizzato il pulsante "Scarica o trasferisci informazioni". Toccatelo.
- Selezionate il vostro account Instagram dall'elenco, quindi toccate Avanti.
- Scegliete "Informazioni disponibili" per scaricare una copia completa delle informazioni del vostro profilo Instagram.
- Scegliere l'intervallo di date, la qualità del supporto e il formato del file.
- Attendere che venga visualizzato il link per il download e toccare "Download".
Suggerimento: Si consiglia di scegliere il formato di file HTML. È facile da aprire e visualizzare dallo smartphone. Quando il link per il download è pronto, toccarlo. Si otterrà un file ZIP con un file HTML. Fare clic su di esso per aprirlo nel browser Web. |
Conclusione
Come trovare i messaggi cancellati su Instagram? Sono spariti per sempre? Posso recuperarli?
Certo, è possibile. I messaggi cancellati su Instagram non scompaiono. Sebbene non sia possibile farli riapparire nella finestra della chat perché non sono mai stati cancellati, ci sono tre metodi collaudati per ottenere copie della cronologia delle chat di Instagram. Questi metodi funzionano bene per uso personale e anche per tenere d'occhio i vostri figli.
Se volete vedere cosa sta succedendo in questo momento nei DM di vostro figlio, acquistate Parentaler. Non si limita a fornire i dati storici della loro attività, ma mostra chi invia loro messaggi, cosa dicono e quando lo fanno in tempo reale, in modo da poter intervenire quando un estraneo cerca di contattarli.