

Non è insolito che i bambini inizino a nascondere qualcosa ai genitori. L'attività sui social media è una delle cose principali che nascondono per evitare critiche e punizioni. I genitori si preoccupano quindi che i loro adolescenti si mettano in pericolo.
Secondo le statistiche, 46% dei genitori degli adolescenti hanno paura che i loro figli siano esposti a contenuti espliciti utilizzando i social media. E questa è solo una delle preoccupazioni e dei rischi di oggi.
Tuttavia, i bambini sanno come nascondere le cose ai genitori cancellando i messaggi. In qualità di genitori giustamente preoccupati, la vostra domanda è probabilmente: "Come impedire a mio figlio di cancellare i messaggi di testo?". Abbiamo compilato un elenco di soluzioni che potete utilizzare per gli utenti di telefoni Android.
Perché i ragazzi cancellano i loro messaggi di testo?
Mentre vi chiedete: "Posso impedire a mio figlio di cancellare i messaggi di testo su Android?", il vostro adolescente potrebbe chiedersi come tenere tutto nascosto. Come genitore, è normale essere preoccupati perché non si sa a cosa stia andando incontro il proprio figlio.
I bambini cancellano i messaggi di testo e i social media per diversi motivi. Sebbene a volte si intromettano dove non dovrebbero, molte volte cercano semplicemente di evitare le critiche.
Potrebbero temere che voi mettiate in discussione tutte le battute interne usate con i loro amici. Altre volte, potrebbero voler nascondere il fatto che li avete appena rimproverati perché passano troppo tempo al computer.
Ecco alcuni dei motivi più comuni per cui i bambini cancellano i loro messaggi di testo:
- Hanno commesso un errore e si sono pentiti di aver inviato quel messaggio.
- L'eliminazione dei messaggi dà loro un senso di controllo sulla propria privacy.
- Cercano di evitare discussioni sui voti o sui messaggi che potreste criticare.
- Forse stanno cercando di liberare spazio di archiviazione, soprattutto su un dispositivo più vecchio.
- La conversazione ha segnato la fine di un'amicizia/relazione con qualcuno.
- Potrebbero nascondere prove di un comportamento potenzialmente problematico.
Come impedire a mio figlio di cancellare i messaggi di testo su Android?

Avete notato che mancano dei messaggi nelle conversazioni del vostro adolescente. Questo vi fa pensare a come impedire a vostro figlio di cancellare i messaggi di testo. Android non dispone di funzioni integrate per bloccare l'eliminazione dei messaggi, ma è possibile utilizzare altre strategie per evitare che ciò accada:
Pensate al motivo per cui volete vedere i messaggi
Perché volete vedere i messaggi cancellati su Android? Il fatto che vostro figlio abbia cancellato qualcosa non significa automaticamente che stia tramando qualcosa di brutto. Può darsi che stiano cercando di mantenere la loro privacy o che abbiano commesso un errore e si siano pentiti di aver inviato quel messaggio.
Se avete buone ragioni per sospettare che stia accadendo qualcosa di più grave (conversazioni con estranei, alcol, droghe o bullismo) potete prendere ulteriori provvedimenti.
Parlare al bambino con calma
Arrabbiarsi per pura preoccupazione per il proprio figlio è del tutto normale. Tuttavia, l'ultima cosa da fare è essere troppo duri e fargli chiudere la conversazione. Mantenete la calma e parlate con loro con un atteggiamento affettuoso e bonario.
Offrite loro l'opportunità di spiegare
Non saltate subito alle conclusioni e non interrompete il bambino quando cerca di spiegare. Ascoltate tutto in modo solidale e non giudicate. Non saprete la verità se non la sentirete direttamente dalla fonte.
Essere affettuosi e solidali mostrerà al bambino che siete degni di fiducia, in modo che possa essere disposto ad aprirsi sui suoi messaggi, che siano importanti o meno.
Come recuperare i messaggi di testo cancellati su Android?
Se tutto il resto fallisce ma non riuscite a liberarvi delle vostre preoccupazioni, la domanda successiva potrebbe essere: "Come posso vedere i testi cancellati di mio figlio su Android?". Per fortuna, non sempre i messaggi cancellati sono definitivamente scomparsi. Con la giusta configurazione dell'app, è possibile accedervi facilmente e controllare il proprio figlio.
Ecco alcuni dei principali metodi che potete utilizzare:
Parentaler - Il modo migliore per vedere i messaggi cancellati su Android
Parentaler è un'applicazione che cattura i dati dei messaggi di una persona in tempo reale. Ciò significa che le informazioni vengono raccolte prima che abbiano la possibilità di essere cancellate. È una buona applicazione per i genitori perché ha funzioni di monitoraggio che aiutano a scavare un po' più a fondo, rendendo la vostra mente più tranquilla senza che i vostri figli sappiano che state vedendo la loro attività.
Parentaler offre un supporto 24 ore su 24 ai genitori che desiderano controllare ciò che i loro figli fanno sullo smartphone. Può dare un'occhiata ai messaggi di testo, alle attività sui social media, ma anche alla posizione, alle chiamate, alle foto e ai video. È anche possibile tenere il bambino lontano da siti web e app inappropriati con speciali caratteristiche di blocco.
Il monitoraggio degli SMS e dei messaggi di testo consente di vedere tutte le chiamate e i messaggi ricevuti dall'adolescente sul suo dispositivo. È inoltre possibile controllare i messaggi inviati e ricevuti, nonché i testi cancellati.
Controllare il cestino

Se volete scoprire come recuperare i messaggi di testo cancellati su Android, potete anche cercare nella cartella "Cestino". Applicazioni come Google Messages e Samsung Messages hanno una sezione del cestino in cui vanno a finire i testi cancellati. Di solito rimangono lì per circa 30 giorni.
Per recuperare i messaggi cancellati su un dispositivo Samsung, potete seguire i seguenti passaggi:
- Accedere all'app di messaggistica Samsung.
- Toccate i tre punti nella sezione in alto a destra dello schermo.
- Toccare la cartella Cestino o Riciclaggio.
- Cercare tra i messaggi eliminati disponibili e selezionare quelli che si desidera ripristinare.
- Toccare Ripristina o Ripristina tutto.
Vedere i testi cancellati di un bambino su Android tramite Google

Google Drive può eseguire il backup di alcuni dati da un dispositivo se i backup sono abilitati. Questo metodo funziona solo se l'opzione di backup del telefono è attivata prima dell'eliminazione dei testi. Una volta attivata, è possibile utilizzare un altro telefono per ripristinare i dati eliminati.
Procedere come segue:
- Accedere alle Impostazioni del telefono, quindi a Google e a Gestione backup.
- Guardate la data sotto Backup by Google One.
- Nelle Impostazioni, accedere a Sistema o a Sistema e aggiornamenti.
- Scegliere il pulsante Ripristino o Opzioni di ripristino, quindi Ripristino dati di fabbrica e infine Cancella tutti i dati.
- Toccare Reimposta telefono o Cancella tutto dopo aver inserito la password, il modello o il codice PIN.
- Selezionare Let's Go e Copy Your Data nella schermata di benvenuto. Assicuratevi di essere connessi alla rete Wi-Fi.
- Toccare Backup dal cloud, quindi accedere all'account Google.
- Scegliere gli elementi da ripristinare, quindi toccare Ripristina per avviare il recupero dei dati. "Messaggi SMS e MMS" è l'opzione per i testi.
Conclusione
Vi state chiedendo come evitare che vostro figlio cancelli i messaggi? Potete iniziare con una discussione seria e pacata sui motivi per cui cancellano i messaggi. Se l'approccio amichevole fallisce, potete provare a utilizzare Parentaler per il controllo parentale.
Potete anche controllare la cartella del cestino o utilizzare il backup di Google per ripristinare i messaggi eliminati. Tutti questi metodi vi aiuteranno a tenere al sicuro vostro figlio se sospettate che sia coinvolto con persone sbagliate.